Cheesecake giapponese questa ricetta dolce incanterà tutti, saranno molto soddisfatti tutti, fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Oggi ti voglio proporre una cheesecake diversa da quella che siamo abituate a preparare, che ne dici di provare la versione giapponese? Un dolce dalla consistenza sofficissima, che si scioglie in bocca al primo morso, io preferisco inzuppare nel latte e mi consolo a colazione.
La preparazione non è complessa, ma richiede del tempo, bisogna lavorare separatamente tuorli e albumi, ma posso assicurarti che il risultato appaga, ne vale la pena dedicare 10-15 minuti di preparazione. Inoltre ricorda di rivestire bene lo stampo per dolce con la carta forno così da facilitare il distacco dallo stampo.
Cheesecake giapponese il dolce sofficissimo che non teme rivali, a casa mia fanno i salti di gioia quando la preparo
Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da provare a colazione, per un risultato impeccabile sarebbe preferibile poggiare lo stampo in una teglia con l’acqua bollente. Segui passo passo la ricetta e non sbaglierai!
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 300 g formaggio spalmabile
- 150 g zucchero
- 55 g di burro morbido
- 100 ml di latte
- 30 g di farina 00
- 30 g di amido di mais
- 20 ml di succo di limone
- buccia di un limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
Procedimento della cheesecake giapponese
Per la preparazione della cheescake giapponese iniziamo a separare tuorli da albumi, se non sai come fare clicca qui! Laviamo il limone, ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara, poi ricaviamo il succo e filtriamo. Portiamo ad ebollizione acqua in una teglia che deve contenere lo stampo a cerniera.
Mettiamo in una ciotola il burro morbido, la vanillina, la buccia del limone e 75 grammi di zucchero, il formaggio cremoso e con le fruste elettriche lavoriamo tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungiamo i tuorli alla crema di formaggio e mescoliamo per bene con le fruste e aggiungiamo sia la farina che l’amido di mais, poi a parte lavoriamo gli albumi con il restante zucchero e il succo del limone, lavoriamo con le fruste pulite, incorporiamo al composto di farina e formaggio.
Infine aggiungiamo il latte e solo quando otterremo un composto lucido e spumoso possiamo versare nello stampo a cerniera per dolci rivestito di carta forno, foderiamo anche i bordi, così si staccherà facilmente il dolce dallo stampo. Si consiglia di fare bordi alti che escano fuori dal bordo così l’impasto cresce senza fuoriuscire. Adagiamo lo stampo nella teglia con acqua bollente.
Mettiamo in forno preriscaldato a 150°C e lasciamo cuocere per un’ora e poi a cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo lo sportello leggermente aperto e lasciamo per 30 minuti. Poi possiamo togliere il dolce da forno e poi dallo stampo.
Buona Pausa o Colazione!