Uno dei piatti preferiti, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai carciofi alla romana. Li faccio sempre con la ricetta della zia, e ogni volta è un successo assicurato.
Dopo gli eccessi delle festività, avevo ancora voglia di concedermi un pasto buono e delizioso, ma facile da preparare. Per questo motivo, sfogliando il ricettario di famiglia, ho puntato tutto sulla ricetta della zia, che faceva sempre così i carciofi.
Insomma, uno di quei piatti in grado di lasciare senza parole chiunque abbia modo di gustarlo. I carciofi alla romana sono sempre un piatto che ti permette di fare un’ottima figura con i tuoi commensali.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui desiderassi coccolarti con un piatto davvero buono e gustoso, ma allo stesso tempo non eccessivamente ricco di calorie, i carciofi alla romana rappresentano la soluzione perfetta. Inoltre, prepararli è davvero molto semplice. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Cominciamo subito prendendo i carciofi, che vanno puliti dalle foglie in eccesso. Tagliamo le punte, ma lasciamo almeno 3 cm di stelo. Con l’aiuto di un limone, andiamo a insaporire la parte dello stelo e la superficie dei carciofi, per poi utilizzare il limone anche per pulire le mani.
Nel frattempo, prendiamo un tegame abbastanza capiente, dove mettiamo un filo d’olio da lasciare riscaldare.
In ognuno dei nostri carciofi, poniamo il mix di menta e prezzemolo, mescolato precedentemente con l’aglio tritato.
LEGGI ANCHE -> Per una cena che accontenta tutti, gli straccetti di pollo al latte sono perfetti, anche questi a prova di scarpetta!
Aggiungiamo i carciofi nel tegame, dove abbiamo fatto riscaldare l’olio, per cominciare a rosolarli. Dopodiché, sfumiamo con il vino e aggiungiamo anche un po’ di acqua. Chiudiamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, finché non si saranno ammorbiditi completamente.
Non resta che prendere i nostri carciofi, trascorso il tempo necessario, e metterli all’interno del piatto, aggiungendo un po’ del sughetto che si è formato durante la cottura. Lasciamoci incantare da questi deliziosi carciofi. Fidati, andranno immediatamente a ruba!
LEGGI ANCHE -> Pasta avanzata dalla domenica? Aggiungi due uova e servirla così a pranzo!
LEGGI ANCHE -> Per non fare puzzare tutta casa di fritto, mia nonna ha sempre fatto così: anche la sua magia rimaneva profumata, figurati!
Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao…
Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la…
Per dimagrire è consigliabile seguire una dieta prescritta da un nutrizionista od un dietologo. E…
Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido…
Non puoi capire quanto sono buoni se non li provi prima: quando faccio i peperoni…
Chi non ha in freezer qualche filetto di merluzzo comprato con la promessa di una…