Pronti per una zuppa di fagioli e farro saporita, che non teme rivali? Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto diverso, in questo periodo, le zuppe, minestre e vellutate sono le protagoniste a tavola, possiamo dire addio alle solite paste fredde, troppo caloriche.
È arrivato il momento di dare spazio a piatti caldi, che non ci facciano ingrassare e che possano anche mettere il buon umore a tavola. Ogni volta che preparo la zuppa di fagioli aggiungo anche il farro, a casa mia la preferiscono così. Provaci anche tu!
Zuppa di fagioli e farro nulla di più buono e salutare a tavola
La zuppa di fagioli e farro è buonissima, preferisco accompagnare con del pane raffermo o dei crostini, nulla di più gustoso. A casa mia adorano le zuppe, ogni volta che le preparo si diffonde in tutta casa un profumino unico ed irresistibile, che fa venire l’acquolina in bocca a tuttti.
Ingredienti per 4 persone
100 g di fagioli bianchi secchi
100 g di fagioli borlotti secchi
1 costa di sedano
100 g di fagioli rossi
150 g di farro perlato
1 cipolla
2 spicchi di aglio
pancetta q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
acqua q.b.
Procedimento della zuppa di farro e fagioli
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a lavare i fagioli, mettiamoli in un ammollo in una pentola con acqua che li copre e le lasciamoli per una notte intera. Anche con il farro procedere così.
Il giorno seguente facciamo cuocere i fagioli ei farro e non appena saranno cotti spegniamo.
Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine per preparare un primo piatto gustoso e leggero, solo 170 Kcal di bontà
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Mettiamo in un tegame i due spicchi di aglio e la cipolla affettata, versiamo poco olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la pancetta e lasciamo rosolare un altro po’.
Leggi anche: Le chips di patate le faccio al forno sono croccanti e leggerissime perfette con tutto
Aggiungiamo il sedano, il farro, i fagioli e copriamo con la loro acqua di cottura se è necessario aggiungere altra acqua, sale e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo nei piatti, possiamo aggiungere dei crostini di pane o del pane raffermo.
Buon Appetito!