Faccio una zuppa di legumi, cereali e verdure irresistibile, ricca di ingredienti e salutare, un mix di vitamine, proteine e sali minerali solo 200 kcal e zero pasta, provala anche tu!
Oggi ti voglio proporre una ricetta salutare e gustosa, un po’ diversa dalle solite. Basta poco in cucina per prendere per la gola tutti, senza esagerare con le calorie. Dopo gli sgarri del week end dobbiamo metterci in riga, quindi cosa c’è di più buono che di una zuppa ricca di verdure, legumi e cereali?
Non serve pasta, prova la mia irresistibile ricetta, che ti lascerà a bocca aperta. Mentre la prepari si diffonderà in tutta la cucina un profumo intenso che ricorda quello delle trattorie. Nulla di più sano e gustoso, un’esplosione di gusto e bontà in una sola portata. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Non ti serve la pasta, ma solo legumi, cereali e verdure, un mix diverso dalle solite zuppe che siamo abituati a preparare a casa. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Pe la preparazione ho usato lenticchie e fagioli cotti in barattolo, ma se usi quelli secchi, devi metterli in ammollo, a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
100 g di orzo perlato
100 g di farro perlato
100 g di lenticchie cotti
100 g di fagioli rossi cotti
1 cipolla bianca
1 zucchina
2 fette zucca
1 foglia alloro
1 carota
1 costa di sedano
acqua q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questa zuppa iniziamo a mettere in ammollo dopo aver lavato orzo e farro perlato. Lasciamoli in ammollo per una notte, mettiamole in pentole separate, il giorno seguente laviamoli sotto acqua corrente e mettiamoli a cuocere il giorno seguente, ma cambiamo l’acqua.
Spegniamo a cottura terminata e laviamo la zucchina, la carota, il sedano e tagliamo tutto a pezzetti. Laviamo la zucca dopo aver rimosso la buccia, semi, poi prendiamo una casseruola mettiamo la cipolla affettata, il sedano, la carota e olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo il farro, l’orzo, le lenticchie, i fagioli rossi, zucchina, zucca, la foglia di alloro, copriamo con acqua e aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per mezz’ora giriamo di tanto in tanto, assaggiamo, se è necessario aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Gnocchi fatti in casa conditi alla sciuè sciuè, mia zia è una cuoca in cucina solo lei fa queste combo spaziali
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti!
Buon Appetito!
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…