In vista della cena, ho deciso di riproporre in tavola un piatto che preparava sempre mia nonna quando ero bambina: una zuppa di lenticchie rivisitata.
La zuppa di lenticchie, infatti, rappresenta per me un vero e proprio asso nella manica durante la stagione autunnale e invernale. La preparo sempre per concedermi una cena che abbia tutto ciò di cui ho realmente bisogno.
D’altronde, le lenticchie sono ricche di ferro e sali minerali e rappresentano anche un ottimo sostituto della carne. Per questo motivo, assumono un’importanza rilevante all’interno di un quadro alimentare finalizzato alla perdita di peso e non solo.
Ricetta della zuppa di lenticchie della nonna: così è davvero gustosissima
Ho ben pensato di preparare una buona zuppa di lenticchie, proprio come faceva mia nonna. Prima di procedere alla cottura, però, ti consiglio di lavare per bene le lenticchie e lasciarle in ammollo per 30 minuti con un cucchiaino di bicarbonato, a seconda della quantità di legumi. A ogni modo, la preparazione della nostra zuppa richiederà pochi ingredienti e il tempo necessario per la cottura, in modo che diventi cremosa e super gustosa.
Per la preparazione del nostro piatto, ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
500 g di lenticchie,
3 carote,
4 patate,
150 ml di passata di pomodoro,
Olio,
Sale,
Peperoncino.
Prepariamo insieme la zuppa, così come la faceva mia nonna
Cominciamo subito prendendo una pentola abbastanza grande da contenere gli ingredienti della nostra ricetta. Mettiamo all’interno le lenticchie, le carote grattugiate o tagliate a rondelle, le patate tagliate a cubetti molto piccoli e facciamo cuocere per almeno un’ora a coperchio chiuso, ricoprendo il tutto con acqua. Mescoliamo di tanto in tanto gli ingredienti, schiacciando verso il fondo le patate, che andranno a rendere la nostra zuppa molto cremosa.
Nel frattempo, facciamo cuocere la passata di pomodoro in una padella, aggiungendo il sale e il peperoncino; ci vorranno circa 20 minuti. Successivamente, concentriamoci esclusivamente sulla minestra.
Quando le patate cominceranno ad ammorbidirsi e le lenticchie si sfalderanno facilmente, la nostra minestra sarà ben cotta.
LEGGI ANCHE -> Torta doppia cottura alla crema: ricettina sbrigativa se ti manca il dessert da servire all’ultimo minuto!
Adesso non resta che aggiungere la passata di pomodoro alla nostra minestra di patate e lenticchie e riscaldare il tutto finché i sapori non si saranno ben miscelati. Servila a tavola mentre è ancora calda e lasciati incantare da questo incredibile sapore!
LEGGI ANCHE -> Albumi avanzati dalla ricetta della torta? Conservali per il prossimo dolce, ma così
LEGGI ANCHE -> Avrei voluto le lasagne ma ero senza: con il ragù ho riempito questi e li ho infornati con tanta besciamella e parmigiano