La+zuppa+di+lenticchie+l%26%238217%3Bhai+mai+fatta+con+quelle+gi%C3%A0+avanzate+del+giorno+prima%3A+ci+metti+10+minuti+e+la+porti+subito+in+tavola
ricettasprint
/la-zuppa-di-lenticchie-lhai-mai-fatta-con-quelle-gia-avanzate-del-giorno-prima-ci-metti-10-minuti-e-la-porti-subito-in-tavola/amp/
Primo piatto

La zuppa di lenticchie l’hai mai fatta con quelle già avanzate del giorno prima: ci metti 10 minuti e la porti subito in tavola

C’è un modo molto pratico per sfruttare le lenticchie avanzate proponendole in un modo nuovo: non è solo una zuppa, ma un modo di vivere

Non è soltanto un’ottima ricetta di recupero, ma anche un buon modo per nutrirsi senza appesantirsi.

Zuppa di lenticchie ricettasprint

Con le lenticchie avanzate preparo una zuppa da urlo, ricca di proteine e vitamine ma soprattutto veloce. Dentro c’è tutto quello che serve, la ameranno anche i bambini.

Zuppa di lenticchie, così comoda e buona che la puoi mangiare a lungo

Gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa zuppa di lenticchie sono davvero pochi, anche se esistono diverse varianti. Quella che avanza può essere conservata per 3 giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio. Ma una volta pronta la possiamo anche congelare e tenere in freezer dai 2 ai 3 mesi. Basterà poi scaldarla in un tegame aggiungendo un po’ di brodo vegetale o di acqua.

Ingredienti:
400 g di lenticchie avanzate
4 pomodorini pachino
1 patata
90 g di carota
1 costa di sedano
80 g pancetta tesa
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine
2 foglie di alloro
1 noce moscata
200 ml di brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo zuppa

Zuppa di lenticchie ricettasprint

Spuntiamo e peliamo la carota, la tagliamo a pezzetti. Peliamo anche la costa di sedano eliminando le parti filamentose e la tagliamo a rondelle. Le mettiamo a soffriggere in un tegame, meglio se in coccio, insieme a 2 spicchi d’aglio pelati e 3 cucchiai di olio.
Lasciamo soffriggere a fiamma alta per un paio di minuti, quindi aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi. Il tempo di farli insaporire e possiamo mettere dentro sia le lenticchie cotte e avanzate sia la patata già bollita che abbiamo tagliato a cubetti.

Per insaporire mettiamo le foglie di alloro e diamo una generosa grattata di noce moscata. Aggiungiamo anche una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e copriamo con il brodo vegetale tenuto in caldo.

Zuppa di lenticchie ricettasprint

Da lì in poi calcoliamo altri 10 minuti, sempre a fiamma media, Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare ogni tanto per non far attaccare e lasciare insaporire bene gli ingredienti. A parte mettiamo a rosolare in un padellino la pancetta tesa, tagliata a dadini, senza aggiungere grassi. Basteranno 5 minuti, la scoliamo dal su grasso e la aggiungiamo alla zuppa di lenticchie poco prima di spegnerla.

La zuppa di lenticchie avanzate è pronta. Eliminiamo le foglie di alloro e la serviamo ancora calda nei piatti con un filo di olio extravergine a crudo oltre a una macinata di pepe. Qualche crostino di pane tostato è un surplus, ma ci sta bene.

Zuppa di lenticchie ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Per domenica a pranzo la pasta la inforno così, ma quale lasagne e cannelloni, in un attimo metto in tavola

Per domenica a pranzo la pasta la inforno così, ma quale lasagne e cannelloni, in…

1 ora ago
  • Finger Food

Ancora qualche bomba e lunedì si rientra nel mood dieta, stasera spacco con questa al forno

Ancora qualche bomba e lunedì si rientra nel mood dieta, stasera spacco con questa al…

2 ore ago
  • News

Come accelerare il metabolismo dopo le abbuffate di Natale e Capodanno?

Non c'è soltanto il bisogno di dimagrire, dopo le grandi mangiate delle festività di fine…

2 ore ago
  • Dolci

Con il dolce della nonna, non sbagli mai, ecco perché lo preparo almeno una volta alla settimana

Da molto tempo ho preso l’abitudine di preparare io stessa la colazione da servire a…

3 ore ago
  • Secondo piatto

A casa mia quando girano le verdure in tavola fanno lo sciopero della fame: non oggi però, li ho presi tutti per la gola

Vuoi sapere cosa ho fatto con gli avanzi di verdure del cenone di fine anno?…

3 ore ago
  • Primo piatto

Ho preso la besciamella avanzata, unito un po’ di pancetta e ne ho fatto un piatto incredibile! Altro che la lasagna di capodanno…

Si torna a parlare ancora una volta di avanzi, e in particolare della besciamella. Ho…

4 ore ago