Se l’acqua di cottura delle vongole si è ritirata, non andare in panico, gli spaghetti con le vongole ti verranno buonissimi, ecco come rimediare.
Gli spaghetti alle vongole è uno dei classici piatti che si prepara durante le festività natalizie, quindi se non si vuole sbagliare si devono seguire alcuni semplici trucchetti e uscirà fuori un capolavoro. Il risultato sarà più che soddisfacente.
Un piatto che fa venire l’acquolina in bocca, se vogliamo preparare un piatto bello a vedersi ma anche cremoso è importante conservare l’acqua di cottura delle vongole. Potrebbe accadere che per errore si dimentica di conservare l’acqua oppure si ritira troppa e come si può rimediare? Noi di Ricetta Sprint siamo qui per suggerirti come rimediare e salverai gli spaghetti con le vongole.
Per la preparazione di un buon piatto di spaghetti alle vongole con una bella cremina che ci permetterà di fare una scarpetta ecco come procedere. Dobbiamo dapprima lavare le vongole che devono essere fresche e visto che racchiudono sabbia e impurità, le dobbiamo lasciare in ammollo in una ciotola con acqua fredda e aggiungiamo il sale grosso.
Poi cambiamo l’acqua dopo un’ora e poi procediamo al risciacquo. Prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva gli spicchi di aglio, peperoncino e versiamo le vongole, copriamo con coperchio e lasciamole cuocere per un paio di minuti si dovranno lasciare. Il segreto sta nel cuocere a fiamma media, non si deve far asciugare il sughetto, poi filtriamo e teniamo da parte. Non dobbiamo far cuocere più di 3 minuti. Se si è asciugato troppo il sughetto o abbiamo dimenticato di conservarlo ecco come procedere!
Si può risolvere in due modi! Il primo trucchetto è usare l’insaporitore per pesce, una miscela di spezie che donano un sapore extra al piatto. Basta mettere in una padella un po’ di acqua di cottura della pasta, aggiungere poca acqua del rubinetto perché l’insaporitore è già salato. Uniamo l’insaporitore e lasciamo cuocere per pochissimi istanti, poi aggiungiamo agli spaghetti in padella e aggiungiamo le vongole e mantechiamo.
Leggi anche: Bicchieri della cristalliera opachi non li rilavare, passaci questo e risolvi
In alternativa possiamo preparare un bel soffritto, quindi mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e peperoncino, aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta e lasciamo insaporire per bene per un paio di minuti. Aggiungiamo gli spaghetti e le vongole e mantechiamo. Hai visto che hai salvato gli spaghetti alle vongole?
I bicchierini con crema di yogurt e biscotti al cacao sono irresistibili, cucchiaio dopo cucchiaio…
Sono nel pieno del mood per la preparazione dei piatti tipici delle festività natalizie, ecco…
Chiunque potrebbe avere una urgenza od una necessità da risolvere solo con una capatina al…
È davvero necessario prestare molta attenzione agli avanzi di Natale, in particolare agli alimenti che…
Quando facevo l'insalata di mare il polpo mi veniva sempre gommoso ed insipido: sbagliavo sempre…
Recentemente ho scoperto la ricetta per preparare questi ravioli, il cui ripieno è morbido e…