L’acqua non è sempre uguale | attenzione alle differenze
Sapete che l’acqua non è sempre uguale, fate attenzione alle differenze, come tutti sanno si può sopravvivere senza cibo, ma senza l’acqua è impossibile. L’acqua è la fonte di sali minerali, calcio, zinco e molte altre sostanze, tutte benefiche.
Possiamo bere l’acqua potabile e l’acqua così detta minerale, ognuna delle quali è differente fra loro.
L’acqua potabile chiamata così quella del rubinetto, è liscia, limpida, non gassata, inodore e insapore, ricca di calcio e disinfettata alla fonte, controllata e analizzata periodicamente dalla ASL.
Sicuramente è un acqua con meno impatto ambientale, per via che non c’è una distribuzione, nessun tipo di trasporto ne confezionamento in plastica e in vetro.
L’acqua minerale proviene da diverse sorgenti ognuna e la maggior parte con diverse proprietà salutari. Questo tipo di acqua deve essere riconosciuta dal Ministero della Salute con tanto di decreto.
Il residuo fisso nelle acque classifica la tipologia di acqua minerale
Oligominerali con un residuo fisso 51 500 povere di sodio quindi classificate come acque diuretiche.
Minimamente mineralizzata definita acqua leggera ideali per che ha problemi di calcoli renali.
L’acqua non è sempre uguale | attenzione alle differenze
Ricche di sali minerali con un residuo fisso superiore 1500 utilizzate esclusivamente per cure mediche prescritte dal medico
Medio minerali con un residuo fisso che oscilla tra 500 e 1500 contiene un alta percentuale di sali minerali.
Abbiamo anche altre tipologie di acqua: quella solfata che serve per digerire, clorurata, calcica per chi ha problemi di osteoporosi, bicarbonata che è quella diuretica, magnesica che ha effetti lassativi.
Tutte le acque confezionate devono segnalare nelle etichette se nell’acqua è presente l’anidride carbonica o se è stata addizionata o meglio aggiunta tutti i risultati delle analisi chimiche e chimiche fisiche fatte negli ultimi cinque anni e la data di scadenza, perchè anche l’acqua scade!