Se l’afte in bocca non ti da tregua, ti posso suggerire alcuni rimedi della nonna sono davvero efficaci ovviamente sono solo rimedi naturali.
Le afte in bocca sono davvero fastidiose e soprattutto sgradevoli e non vanno mai sottovalutate. Possono presentarsi spesso o sporadicamente. Quando notiamo la loro presenza è opportuno rivolgersi al medico così che potrà darci le indicazioni per poterle guarire e soprattutto le cause talvolta possono dipendere da una carenza o intolleranza alimentare.
Sono molto fastidiose le afte e possono essere segno di una patologia sottostante, quindi non sottovalutare perché si potrebbe avere difficoltà a parlare e mangiare. Però con i rimedi naturali potresti trovare un po’ di sollievo, non resta che scoprirlo.
Le cause delle afte possono essere diverse quindi non vanno sottovalutate, possono presentarsi sulla lingua, gengive e bocca, se si vuole alleviare il fastidio possiamo optare per i rimedi naturali. Non resta che scoprirli.
Il primo rimedio della nonna è usare il propoli che grazie alle sue proprietà antibatteriche allevia le afte, basta applicarne un po’. Passiamo all’olio di tea tree, da mettere in un mezzo bicchiere d’acqua, facciamo dei risciacqui oppure versiamo due gocce dell’olio direttamente sul cotton fioc e poggiamo sull’afte.
In alternativa possiamo avvalerci dell’aloe vera, in particolar modo del gel che grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e lenitive ci dona sollievo in caso di afte. Si consiglia di distribuire 3-4 volte al giorno. Il tè potrebbe tornare utile grazie al contenuto di tannini che ha le proprietà cicatrizzanti, basta applicare direttamente la bustina sull’afta.
Leggi anche: Come conservare i legumi cotti così da sembrare appena preparati? Mia nonna mi ha suggerito di fare così
Potresti infine optare per il bicarbonato di sodio che grazie all’azione disinfettante e sfiammante allevia il fastidio. Si dovrebbe sciogliere un cucchiaino in un bicchiere d’acqua, sorseggiamo e facciamo i gargarismi.
L’afte si può prevenire adottando delle buone e sane abitudini, ecco quali. La prima cosa è la corretta igiene dentale, bisogna spazzolare i denti con una certa regolarità accompagnando con il filo interdentale così da eliminare i residui alimentari e placca. Ð importante limitare il consumo di alimenti acidi, speziati o molto salati.
Per un dolce della domenica ho preferito utilizzare gli avanzi dei biscotti rotti che erano…
Non è la classica pasta cacio e uova, ma l'aggiunta dei broccoli la rende unica…
Non sapevo cosa preparare per pranzo, con quello che avevo in frigo ho preparato la…
Quale scelta fare per quanto riguarda l'olio di semi per dolci. Qual è il migliore…
La salsa ai funghi è perfetta per condire la pasta, le scaloppine oppure la possiamo…
Immaginate de deliziosi bocconcini di pollo avvolti in una camicia di miele. Si, si, il…