Per me la Pasqua non sarebbe la stessa senza l’agnello cucinato con cacio, uova e piselli: é un piatto che viene dalla tradizione della mia famiglia, buonissimo e saporito e pure facilissimo da fare!
Mia nonna mi ha trasmesso questa ricetta antica, e da allora è diventata una tradizione a casa nostra e non posso fare a meno di prepararla ogni anno, perché il suo sapore è semplicemente irresistibile.
La carne dell’agnello resta tenera e succulenta, mentre i sapori del cacio, delle uova e dei piselli si mescolano creando un profumo avvolgente e delizioso. È un piatto che sa di casa, di calore familiare, di tradizione tramandata di generazione in generazione.
Una ricetta così facile che non immagini neppure, si prepara in un attimo ed é una vera bontà
Quando lo preparo, sento di portare avanti un pezzo della mia storia, delle mie radici e vedere la soddisfazione negli occhi di chi lo assaggia mi riempie il cuore di gioia. E’ una ricetta che conquista tutti, anche i più diffidenti perciò ti invito a provarla: il condimento che avvolge anche il più piccolo pezzetto di carne rende ogni morso ancora più saporito! Quindi se vuoi provare qualcosa di davvero speciale per la tua prossima Pasqua questo é proprio il piatto giusto: sa di casa, ma al tempo stesso sembra uscito dalla cucina di uno di quei ristoranti di paese dove tutto ciò che si mangia sembra più buono!
Potrebbe piacerti anche: I carciofi a Pasqua li faccio fritti, ci metto pochissimo e vengono croccanti: così leggeri che anche mia suocera li digerisce
Ingredienti
1 kg di agnello in pezzi
7 Uova
200 gr di pecorino grattugiato
300 gr di piselli
Un litro di brodo vegetale
Un bicchiere di vino bianco secco
Un rametto di rosmarino
Un rametto di timo
4 bacche di ginepro
Una foglia di alloro
Una cipolla
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione dell’agnello cacio uova e piselli
Per realizzare questa ricetta iniziate tagliando finemente una cipolla: mettetela in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere finché diventa dorata. Aggiungete l’agnello tagliato a pezzi e fatelo rosolare da tutti i lati, poi una volta che ha preso colore, sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcol lentamente.
Aggiungete poi il rosmarino, le bacche di ginepro, il timo e l’alloro, versate il brodo vegetale in modo da coprire appena l’agnello e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, fino a quando la carne non diventa morbida e si stacca facilmente dalle ossa. Aggiungete altro brodo nel corso della cottura solo se il precedente sia stato assorbito completamente. Intanto lessate i piselli in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbidi, scolateli e teneteli da parte. In una ciotola, sbattete le uova con il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe nero e sale fino a ottenere un composto omogeneo e mettete anche questo da parte.
A questo punto prelevate le erbe aromatiche messe in partenza ed eliminatele, aggiungete i piselli alla carne e mescolate bene, lasciando insaporire per un minuto: versate sopra il composto di uova e formaggio, mescolate delicatamente e lasciate cuocere per pochi minuti, fino a quando le uova si rapprendono appena restando comunque morbide e cremose. A questo punto il piatto é pronto per essere portato in tavola: servite l’agnello ben caldo e fumante, in modo che possa sprigionare tutto il suo sapore e profumo speciale!