L%26%238217%3Balimento+che+migliora+qualsiasi+dieta+e+tiene+lontane+le+malattie%2C+non+farlo+mai+mancare
ricettasprint
/lalimento-che-migliora-qualsiasi-dieta-e-tiene-lontane-le-malattie-non-farlo-mai-mancare/amp/
News

L’alimento che migliora qualsiasi dieta e tiene lontane le malattie, non farlo mai mancare

Che cosa mangiare per restare sempre in salute, senza poi fare a meno del gusto? Ci sono dei prodotti naturali dal sapore fantastico.

Donna che mangia felice (Ricettasprint.it)

L’estate è la stagione perfetta per godere appieno dei benefici di alcuni alimenti nutrienti e versatili che dovrebbero fare più spesso parte della nostra alimentazione. Non solo per il loro profilo nutrizionale vantaggioso, ma anche perché la loro consumazione è associata a molteplici benefici per la salute.

I legumi ad esempio sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Contengono carboidrati complessi che vengono assimilati lentamente, garantendo sazietà e un rilascio graduale di energia. Inoltre, sono poveri di grassi saturi e ricchi di acidi grassi insaturi benefici per il cuore.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’aumento del consumo di legumi nella dieta può portare a diversi vantaggi per la salute. Il regolare consumo di legumi aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”) e trigliceridi nel sangue, diminuendo così il rischio di malattie cardiovascolari.

Altri benefici dei legumi riguardano il controllo del peso corporeo. Grazie all’alto contenuto di fibre e proteine, i legumi promuovono un maggior senso di sazietà e favoriscono una più efficace regolazione dell’appetito. Ciò si traduce in un minore introito calorico e un migliore controllo del peso.

Quali sono i benefici se mangio tutti i giorni i legumi?

Legumi vari (Ricettasprint.it)

Gli zuccheri complessi presenti nei legumi vengono assorbiti gradualmente, evitando brusche oscillazioni della glicemia. Questo può aiutare a prevenire o gestire il diabete di tipo 2.

Le fibre solubili e insolubili contenute nei legumi favoriscono il benessere del microbiota intestinale, migliorando la regolarità intestinale e riducendo il rischio di disturbi gastrointestinali.

I legumi sono ricchi di antiossidanti e composti bioattivi che aiutano a contrastare l’infiammazione cronica, fattore di rischio per diverse patologie.

Come integrare più legumi nella dieta

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Per sfruttare appieno i benefici dei legumi, è consigliato consumarli almeno 2-3 volte a settimana. Possono essere inseriti in zuppe, insalate, piatti unici o utilizzati come alternativa alle proteine animali. Oltre a fagioli, lenticchie e ceci, è possibile sperimentare una vasta gamma di legumi come piselli, fave, soia, lupini e molti altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

L’importante è variare le tipologie di legumi consumati per ottenere un apporto diversificato di nutrienti. Inoltre, è preferibile scegliere preparazioni semplici e con pochi condimenti, evitando l’aggiunta eccessiva di sale, zucchero o grassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

Integrare regolarmente i legumi nella dieta può dunque rappresentare un tassello fondamentale per migliorare la qualità complessiva dell’alimentazione e proteggere la salute a lungo termine

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno, anticipo così la domenica

Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…

12 minuti ago
  • News

Come controllare la temperatura dell’olio senza il termometro, i trucchi della nonna sono infallibili

Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…

43 minuti ago
  • Primo piatto

Nessuno resiste agli Spaghetti con fonduta e bacon, un piatto per niente complicato, pochi minuti in cucina ma che bontà!

Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…

1 ora ago
  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

2 ore ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

2 ore ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

3 ore ago