Ti capita spesso di conservare il caffè dentro la caffettiera, mettendo per cappello un foglio di alluminio, prima di chiudere il coperchio? Non quello che succede, ma ecco cosa dobbiamo fare prima di berlo.
In diverse occasioni abbiamo parlato della manutenzione della caffettiera e anche dei modi conservazione del caffè nel caso in cui dovesse avanzare, così da prestare attenzione a tutto ciò che riguarda la nostra preziosa bevanda.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che oggi ci concentreremo particolarmente sul caffè che ti avanza e che preferisci conservare proprio dentro la caffettiera per qualche ora.
Caffè e alluminio… un mix davvero pericoloso?
Si torna a parlare di caffè, una delle bevande che da sempre domina la scena indiscussa sulle quali sono state costruite tradizioni che riguardano la preparazione di questa bevanda. Uno dei metodi più diffusi della preparazione del caffè, non a caso, prevede l’impiego della caffettiera, ma quando avanza tu come lo conservi per mantenere la fragranza e, magari, riscaldarlo subito?
Mia nonna, ad esempio, lo versa in una boccetta di vetro e poi allunga il latte l’indomani mattina io, che poi lo bevo a pranzo, copro la caffettiera con un velo di carta stagnola mentre è ancora caldo e poi chiudo la moka, quasi a voler creare un piccolo thermos fatto in casa. Eppure, ci sono delle controindicazioni che non dobbiamo sottovalutare: la stagnola a contatto con l’alluminio può generare batteri e la diffusione di materiale.
Come posso bere il caffè dopo aver messo l’alluminio?
L’unico modo che conosco per eliminare ogni tipo di problema dal caffè, che nel frattempo è rimasto nella nostra caffettiera fin a quel momento, è quello di riscaldarlo sul fuoco.
Ovvero, prendo la mia bella moka, la libero dall’alluminio e la rimetto sul fuoco e facciamo riscaldare leggermente a fiamma non troppo alta. In questo modo, poi, la tua bevanda torna a essere perfetta come appena fatta e non solo. Così facendo potrai bere il tuo caffè senza alcun tipo di problema eliminando la presenza di ogni tipo di batterio o altro tipo di materiale.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di pasta e una scatoletta di tonno ti faccio un primo piatto da urlo perché metto anche i piselli
Per me questa soluzione è stata la migliore per continuare a bere il caffè avanzato dalla mattina anche perché, in tal caso, andrebbe sprecato e sarebbe un vero peccato! Provaci anche tu e vedrai che nessuna goccia di caffè andrà dispersa inutilmente… ma sorseggiata come appena realizzato.
LEGGI ANCHE -> Gravi bugie sul diabete, fai attenzione a questi alimenti in particolar modo
LEGGI ANCHE -> Dolcetti di San Valentino fatti in casa con tanto amore, regalali alla persona che ami