Questi bastoncini di patate croccanti e dorati all’esterno e morbidi all’interno sono un contorno alternativo delizioso: la loro consistenza speciale li rende un accompagnamento perfetto per molti piatti.
Uno snack salato sfizioso e ricco, ma anche facilissimo da fare: le erbe aromatiche donano ai bastoncini un sapore unico e invitante, un tocco di freschezza ed un leggero tocco di piccantezza.
Non serve nessuna abilità culinaria particolare per realizzare questi bastoncini di patate gustosi, in pochissimi minuti saranno già pronti in tavola, con il loro irresistibile profumo!
Un altro punto a favore di questa ricetta è la sua semplicità. Gli ingredienti necessari sono di facile reperibilità ed economici, spesso già disponibili nella dispensa di molti. Le patate possono essere trovate facilmente al supermercato, così come le erbe aromatiche e la paprica: non ci sono ingredienti complicati o costosi da acquistare, il che rende questa ricetta accessibile a tutti.
Sia che tu stia preparando un pasto veloce per te stesso o che tu stia cucinando per la famiglia o gli amici, questi bastoncini di patate croccanti e dorati saranno sempre un successo. Hanno un sapore delizioso e si abbinano bene a una varietà di piatti, come hamburger, pollo alla griglia o insalate. Preparali e vedrai, farai felici tutti grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Per stasera come contorno facciamo i finocchi alla pizzaiola, saporiti e con pochissime calorie
Ingredienti
500 gr di patate
100 gr di amido di mais
Un uovo
Spezie (timo, maggiorana, origano q.b.)
Sale q.b.
Paprica q.b.
Olio per friggere q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pelando le patate e tagliandole a pezzetti. Portate a bollore una pentola d’acqua salata e fate cuocere le patate finché non saranno morbide, poi scolatele e trasferitele in una ciotola. Schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa, poi fare intiepidire la purea.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete l’uovo, l’amido di mais, le spezie tritate finemente e la paprica dosandole secondo il proprio gusto, sale e pepe: mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendete un pezzetto di impasto alla volta e formate dei bastoncini di patate con le mani: scaldate l’olio per friggere in una padella a bordi alti o in una friggitrice fino a che sarà ben bollente.
Friggete i bastoncini di patate, pochi per volta, nell’olio ben caldo fino a quando saranno dorati e croccanti, girandoli delicatamente con una pinza per garantire una cottura uniforme. Una volta che i bastoncini di patate saranno pronti, scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviteli subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…