L’amore fa ingrassare e non solo a causa dei cioccolatini ricevuti al primo appuntamento. E’ il risultato di una ricerca condotta su un campione di cittadini americani da una società che compie indagini di mercato. A commissionare lo studio è stata la nutrizionista Jenny Craig, nota per aver elaborato uno dei programmi dimagranti alimentari più efficaci degli ultimi anni, tanto da essere utilizzato anche da molte star di Hollywood. Il risultato dell’analisi è sorprendente: nel corso dei primi due anni di fidanzamento, si riporta mediamente un aumento di peso di ben 16 kg, di cui 8 soltanto nei primi 12 mesi. Ad assumere più peso sono gli uomini, nella misura di circa il 70% contro il 30% delle donne.
Quando si è single, normalmente si ha molta cura di sè: palestra, alimentazione controllata, sedute nei saloni di bellezza. Tutto per mostrarsi più piacevoli ed attrarre eventuali pretendenti. Nel momento in cui si trova l’anima gemella, questa tendenza invece si inverte clamorosamente: l’appagamento emotivo regala un tale benessere psicofisico che non si avverte più la necessità di “apparire”. Di conseguenza il rilassamento investe anche la sfera della nutrizione: si mangia di più, perchè si ha il piacere di condividere con il partner. Manicaretti, dolci golosi per dar prova delle proprie abilità, uscite più frequenti per cene romantiche o aperitivi al tramonto. Spesso si aggiunge poi quella sedentarietà in più che dà una stoccata alla linea: tante volte si preferisce stare in casa, magari ordinare del cibo da asporto e guardare un film sul divano, piuttosto che passeggiare.
Nelle relazioni più stabili e durature poi, sono emersi altri dati interessanti. Le coppie sposate o conviventi ravvisano un aumento di peso ancor più sensibile: gli uomini in particolare, lo hanno visto incrementarsi di oltre 17 kg nell’arco dei primi due anni. Inoltre la trascuratezza per il proprio aspetto fisico diventa più evidente dopo la nascita dei figli. Contestualmente però, anche grazie alla collaborazione del partner e la responsabilità genitoriale, acquista più importanza il controllo del proprio stato di salute. Di conseguenza, il peso acquistato viene smaltito mediamente entro i cinque anni successivi, con il recupero di uno stile di vita più sano.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…