E che fai l’antipasto non lo prepari a Ferragosto? Non può mancare a tavola ormai a casa mia non desiderano altro che le bruschette con le melanzane e peperoni piacciono praticamente a tutti anche ai piccoli di casa.
Ogni anno organizzo a casa mia il pranzo o cena dipende dalla disponibilità dei commensali, devo iniziare a stilare il menu così da poter prendere per la gola tutti. Ho pensato di portare in tavola come antipasto un tagliere di salumi e formaggi con olive verdi e condite, poi mi piace anche l’idea di servire dei sott’oli.
C’è una cosa che non riesco proprio a rinunciare, si tratta delle bruschette con le melanzane e peperoni, devo dire che sono irresistibili, basta arrostire le verdure e poi le aggiungiamo al pane biscottato. Una ricetta sfiziosa e diversa dalle classiche bruschette al pomodoro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Bruschette con le melanzane e peperoni l’antipasto di Ferragosto che non teme rivali
A Ferragosto si sa che si festeggia in famiglia, non si desidera altro, non possiamo che sbizzarrirci portando in tavola piatti sfiziosi e gustosi così da lasciare tutta la famiglia a bocca aperta. Oggi concentriamo l’attenzione sull’antipasto, ormai le bruschette le faccio con melanzane e peperoni, un mix esplosivo che non deluderà nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti 6 persone
3 melanzane tonde
2 peperoni rossi
1 spicchio di aglio
fettine di pane q.b.
4 spicchi di aglio
qualche fogliolina di basilico
origano q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle bruschette con melanzane e peperoni
Per preparare queste bruschette, iniziamo a lavare le melanzane, peperoni, eliminiamo estremità dalle melanzane e calotta dai peperoni, tagliamo a fette le melanzane e a listarelle i peperoni.
Leggi anche: Ho provato gli gnocchi al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, è stato un successo
Leggi anche: Scommetti che questa pasta con rucola, formaggio e prosciutto crudo sparisce prima di portarla in tavola?
Mettiamo in due padella separate olio extra vergine di oliva, aglio e melanzane, nell’altra i peperoni, lasciamo cuocere per 15-20 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata. Teniamo da parte le verdure, non le uniamo teniamo separate.
Leggi anche: Con una melanzana vecchiotta e pochi pomodori ho fatto un piatto da sballo, tempo stimato 10 minuti budget 2 euro
Poi riscaldiamo il pane nel forno o su una bistecchiera, appena saranno pronte mettiamo su un piatto da portata, condiamo con poco olio e aggiungiamo prima le melanzane e poi il peperoni. Aggiungiamo dell’origano e il basilico e serviamo.
Buon Appetito!