Questo antipasto non può mancare a tavola le chiamo le mini parigine, prova a farle anche tu e vedrai che successo si metteranno in fila per fare il bis.
Ho sempre preparato la parigina la mia torta salata preferita, ma una volta ho deciso di imbattermi nella versione mini, ho preparato queste sfiziose parigine mini.
Devo dire che è stato un gran successo, non immaginavo che sparissero in un battibaleno, è stato un gran successo. Visto che fa troppo caldo ho preferito comprare la pasta sfoglia e la base per pizza così da velocizzare il tutto. Prova anche tu e vedrai che sarà un successone.
Mini parigine l’antipasto sfizioso e gustoso da preparare alla propria famiglia
Questa ricetta ti può tornare utile quando vuoi organizzare una cena all’ultimo minuto, ma non vuoi preparare le solite ricette, questa si che sarà un successo, credimi preparati al bis si metteranno in fila per poterne mangiare altre. Le mini parigine le ho farcite con pomodoro, prosciutto cotto e provola, ma puoi sbizzarrirti come vuoi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 rotolo di base per pizza
300 g di pomodori pelati
150 g di prosciutto cotto
300 g di provola fresca
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
latte per spennellare q.b.
Procedimento delle mini parigine
Per poter preparare le mini parigine iniziamo a stendere la pasta per pizza su una leccarda e ricaviamo dei dischi aiutiamoci con il coppapasta. Procediamo lo stesso con la pasta sfoglia. Con l’eccesso della pasta sfoglia e pizza ricaviamo altri rustici anche se sono più piccoli.
Leggi anche: Dopo aver scoperto questa insalata di pomodori non vorrai altro, la farai almeno 3 volte a settimana
Mettiamo in una ciotola i pomodori pelati, tagliamoli a pezzetti e condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo. Adagiamo su un disco un po’ di sugo, aggiungiamo il prosciutto cotto e provola, proseguiamo così fino a terminare tutto.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana 10 minuti ed è in tavola, la combo perfetta gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Copriamo con il disco di pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!