Ecco l’antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto una bontà unica. Croccanti fuori e morbide dentro.
Pronti per una nuova ricetta? Ti voglio proporre le schiacciatine di pasta briseè ripiene di zucchine prosciutto cotto e scamorza, un mix di semplicissimi ingredienti che renderanno la Pasqua.

Una ricetta irresistibile, croccante e nuova, gli ospiti si aspettano qualcosa di particolare. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Schiacciatine di pasta briseè ripiene di zucchine, prosciutto e scamorza
Questo sarà un antipasto che accontenterà tutti, io preferisco la pasta brisè alla pasta sfoglia, è più croccante e non si sfoglia facilmente. Ho provato tante ricette con la pasta briseè, ma questa mi piace di più la preferisco tanto. Una sfoglia croccante che racchiude un ripieno unico!
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta briseè
- 2 zucchine piccole
- 100 g di scamorza
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- olio extra vergine di oliva q.b.
- metà cipolla
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide per la frittura
Procedimento delle schiacciatine di pasta briseè ripieni di zucchine e scamorza
Per la preparazione di questo antipasto laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette sottili, poi le lasciamo cuocere in padella con olio extra vergine e cipolla affettata e saliamo.

Quando saranno cotte le zucchine spegniamo e teniamo da parte, poi tiriamo dal frigo le due paste brisèe, srotoliamola e farciamo con uno strato di scamorza, prosciutto cotto e zucchine, copriamo con l’altro disco.
Sigilliamo per bene i bordi, tagliamo con un coltello a lama liscia e realizziamo le schiacciatone, poi versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, portiamo alla temperatura di 175°C usare il termometro da cucina, in mancanza possiamo procedere con questi trucchi!
Leggi anche: Ciambelline morbide, senza lievito e senza forno, la pausa pranzo perfetta!
Friggiamo poche schiacciatine alla volta, lasciamole cuocere ad ambo i lati, non appena si saranno dorate per bene le togliamo con una schiumarola. Adagiamo man mano su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così la carta assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo subito!
Buona Pasqua!
