Ciambellone salato: mai vista ricetta più veloce, 5 minuti e lo metti in forno, senza lievitazione e stress prepari una cena da urlo per gli amici, stappa lo spritz e godi fino all’ultima fetta!
Hai amici stasera a cena? Prepara questo ciambellone salato morbidissimo: lo prepari in 10 minuti e non devi aspettare la lievitazione subito in forno e pronto da gustare! Il ciambellone salato è un’ottima alternativa al classico dolce, perfetto per un aperitivo con gli amici o per una cena informale.
La sua particolarità sta nel fatto che si prepara in soli 10 minuti e non richiede la lievitazione, quindi potrai metterlo subito in forno e gustarlo ancora caldo e soffice. In questa ricetta ti spiegheremo come preparare un ciambellone salato morbidissimo, arricchito con formaggio, mortadella, prosciutto cotto e scamorza. La morbidezza della ricotta renderà l’impasto leggero e gustoso, perfetto per soddisfare tutti i palati.
La particolarità di questo ciambellone salato è che si prepara senza lievitazione, quindi non dovrai aspettare ore prima di poter infornare. Grazie alla ricotta rendi l’impasto particolarmente morbido e gustoso. Puoi arricchire ulteriormente il tuo ciambellone con ingredienti a piacere, come olive, pomodorini secchi, peperoni o qualsiasi altro ingrediente salato che preferisci, persino sei hai contorni in frigo da consumare. La bellezza di questa ricetta quindi è proprio la praticità, permettendoti di personalizzarla a tuo piacimento, creando un piatto unico e irresistibile.
Preparare un ciambellone salato morbidissimo e gustoso come questo quindi, non è mai stato così facile e veloce. Seguendo la nostra ricetta potrai stupire i tuoi ospiti con un piatto originale e saporito, perfetto per tutte le occasioni. Non importa se hai poco tempo a disposizione, con questo ciambellone riuscirai a preparare una cena da urlo in soli 5 minuti. Allaccia subito il grembiule e procurati gli ingredienti, iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
380 g di farina 0
125 g di latte
130 g di ricotta
75 g di olio extravergine di oliva o strutto
4 uova
15 g di lievito istantaneo per torte salate
60 g di formaggio grattugiato
In una ciotola capiente setaccia la farina e aggiungi il lievito istantaneo. Aggiungi la ricotta e le uova, mescola bene con una spatola per amalgamare gli ingredienti. Versa il latte a filo, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungi l’olio extravergine di oliva (o lo strutto), il formaggio grattugiato e il sale. Mescola bene fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Taglia a dadini la mortadella, il prosciutto cotto e la scamorza e aggiungili all’impasto, mescolando bene per distribuirli in modo uniforme.
Leggi anche: Ho preparato una torta salata con quello che avevo in frigo ed ho fatto un figurone: é sparita appena messa in tavola
Imburra e infarina uno stampo per ciambelle e versa l’impasto al suo interno. Livella la superficie con una spatola e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando il ciambellone risulterà dorato e ben cotto. Una volta cotto, sforna il ciambellone salato e lascialo raffreddare leggermente prima di servirlo a tavola. Ecco pronto il tuo ciambellone salato morbidissimo e senza lievitazione pronto per essere gustato! Taglialo a fette e servilo come antipasto o come piatto principale, accompagnato da un buon bicchiere di spritz. Vedrai come i tuoi amici resteranno sorpresi e conquistati da questa ricetta unica e originale. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…