Buono e sfizioso l’antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale proprio la pena: se ne faranno fuori a vagonate!

Se sei alla ricerca della soluzione pratica per un menù di Natale diverso dal solito, prova questi deliziosi finger food e ti riempi gli occhi e la bocca.

antipasto per le feste velocissimo ricettasprint

Sono belli da vedere, li porti in tavola ed esplode la festa ed il ripieno é così gustoso che uno tira l’altro.

Te li prepari in anticipo e fai un figurone, ecco cosa devi fare é facilissimo

La miglior qualità di questa ricetta é che non solo é buonissima, ma anche veloce e facile anche se non sei molto bravo ai fornelli, ti ritroverai in men che non si dica un antipasto perfetto anche per tante persone. Economico e gustoso, farai felici tutti!

Potrebbe piacerti anche: La ricetta dei grissini croccanti e speziati arricchisci l’antipasto di Natale senza spendere troppo

Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di salmone affumicato
200 gr di stracchino
Un cucchiaio di erba cipollina tritata
Un tuorlo d’uovo
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle girelle di sfoglia con salmone affumicato

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno: in una ciotola, unite lo stracchino e lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete l’erba cipollina tritata, sale e pepe e mescolate nuovamente: quando condite fate attenzione, perché il salmone affumicato é già salato di suo altrimenti potrebbe risultare eccessivamente saporito. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a strisce o pezzi più piccoli a seconda delle vostre preferenze, poi aprite la pasta sfoglia su un piano di lavoro pulito assicurandovi che sia ben fredda: questo aiuterà a mantenere la croccantezza durante la cottura.

Distribuite uniformemente il composto di stracchino sulla pasta sfoglia dopo averla bucherellata completamente con i rebbi di una forchetta, lasciando un bordo di circa un centimetro lungo i lati. Aggiungete quindi le strisce di salmone affumicato sopra il ripieno, cercando di coprire tutta la superficie. Una volta che avete distribuito il ripieno, iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia su se stessa, partendo dal lato lungo: aiutatevi con le mani per mantenere il ripieno all’interno mentre arrotolate. Sigillate bene le estremità, premendo leggermente per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura quindi trasferite il rotolo ottenuto in freezer per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 200 gradi e rivestite una teglia con carta da forno. Prendete il rotolo e tagliatelo in fette di circa 2-3 cm di spessore usando un coltello a lama liscia. Posizionate le girelle sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra di esse per permettere alla pasta di gonfiarsi durante la cottura, quindi spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorate e gonfie. Quando le girelle sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle. Potete gustarle calde o a temperatura ambiente: pronte per essere assaporate!