Oggi mi sono superata preparando l’antipasto all’ultimo minuto che servirò durante l’ora di pranzo quando arriveranno i miei parenti, sono sicura che li mangeranno in meno di 10 minuti.
Durante l’allestimento del menù di Pasqua c’è sempre l’imprevisto dell’ultimo minuto, tra chi non mangia alcuni alimenti e coloro che hanno deciso di cambiare la loro dieta all’ultimo minuto.
Sulla base di tale motivazione non ho ben pensato di realizzare un piatto che andrà bene per tutti, ho impiegato solo pochi minuti ed è già pronto per quando tutti saranno arrivati a casa per l’ora dell’antipasto.
Non importa che tu abbia già preparato tutto il necessario prima dell’arrivo dei parenti, l’imprevisto è ciò che rende la preparazione del pranzo di Pasqua un’avventura che va ben oltre la nostra immaginazione. Negli anni ho imparato a non farmi cogliere di sorpresa, motivo per cui c’è sempre una ricetta che preparo last minute. Gli ingredienti di riferimento che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
Un broccolo,
Due cucchiai di pangrattato,
Cubetti di formaggio pasta filata,
60 g di parmigiano,
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva,
Sale,
Pepe.
Rimbocchiamoci subito le maniche e vogliamo per bene il nostro broccolo, poi tagliamolo a pezzi e facciamolo cucinare in acqua bollente già salata per almeno 10 minuti. Il nostro blocco dovrà essere morbido e non del tutto lessato.
Successivamente in una ciotola mettiamo il pangrattato e il parmigiano aggiungendo il sale il pepe, mettiamo all’interno anche in profondità e a pezzi condendoli con l’olio extravergine d’oliva. Mescoliamo insieme tutti gli elementi e poi concludiamo trasferendo in tutto in una pirofila di terracotta.
Infine, mettiamo anche il formaggio a pasta filata per poi far completare la cottura in forno per 15 minuti a 200 gradi.
LEGGI ANCHE -> Mi sono fatta conquistare dal casatiello, ma l’ho preparato con l’antica ricetta di mia nonna
Tirateli fuori e lasciate che si raffreddino leggermente, in mano dimenticate di servirli mentre il formaggio è ancora filante. Nel caso in cui si reputa necessario, prima di servirli a tavola mettere degli altri 5 minuti in forno a modalità grill per rendere il formaggio più cremoso. Il successo sarà sotto ogni punto di vista assicurato.
LEGGI ANCHE -> Con le fragole e qualche cucchiaio di farina ho fatto un dolce incredibile, cotto direttamente in microonde
LEGGI ANCHE -> Brioche senza farina, oggi per la colazione ho pensato davvero a tutti
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…