Largo+ai+grandi+chef+i+Baci+di+dama+sono+perfetti+cos%C3%AC%2C+un+tripudio+di+nocciole+dall%26%238217%3Bimpasto+al+ripieno+che+ti+far%C3%A0+impazzire%21
ricettasprint
/largo-ai-grandi-chef-i-baci-di-dama-sono-perfetti-cosi-un-tripudio-di-nocciole-dallimpasto-al-ripieno-che-ti-fara-impazzire/amp/
Dolci

Largo ai grandi chef i Baci di dama sono perfetti così, un tripudio di nocciole dall’impasto al ripieno che ti farà impazzire!

Baci di dama alle nocciole: con questa ricetta non c’è spazio per i grandi chef, si, sono facili e veloci da fare ma farai impazzire chiunque!

Baci di dama alle nocciole

Questa versione esalta al massimo il sapore delle nocciole, perché qui non sono solo nell’impasto, ma anche nel ripieno! Andremo a realizzare infatti dei favolosi biscottini friabili e profumati, che incontrano una crema alla nocciola irresistibile, arricchita da una granella che aggiunge quel tocco in più. Fidati che non c’è ricetta più facile, veloce e buonissima di questa, tanto che una volta provati, sarà impossibile smettere di prepararli!

Baci di dama alle nocciole: piccole delizie che faranno impazzire tutti!

Insomma, il bello di questa ricetta, è che con pochi ingredienti e una preparazione semplicissima, puoi ottenere un risultato da grande pasticceria. Sono perfetti per accompagnare un caffè o persino da regalare e ti assicuro che spariranno in un attimo. No perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi

Ingredienti per i baci di dama

Per circa 20 baci di dama

150 g di farina 00
120 g di granella di nocciole
150 g di burro
140 g di zucchero
1 pizzico di sale

100 g di nutella per il ripieno
70 g di granella di nocciole per il ripieno

Come si preparano i baci di dama alle nocciole

In una ciotola capiente mescola la farina con la granella di nocciole e un pizzico di sale. Aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero, poi lavora il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Forma poi un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Leggi anche: Adoro i waffle, non combaciano con la dieta, ma se li preparo così non ho problemi, mangio senza troppi rimorsi

Riprendi l’impasto, ricava delle palline molto piccole e sistemale su una teglia foderata con carta forno, ben distanziate tra loro. Durante la cottura tenderanno ad appiattirsi leggermente ma tranquilla, manterranno comunque la tipica forma tondeggiante. Cuocile in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 15 minuti o fino a quando i biscotti saranno leggermente dorati. Sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di toccarli, perché appena usciti dal forno sono molto friabili.

Leggi anche: Baci di dama fondenti, più golosi e perfetti per stupire gli ospiti

In una ciotola mescola la nutella con la granella di nocciole, poi prendi un biscotto, spalma un po’ di crema sulla parte piatta e uniscilo a un altro biscotto per formare il classico bacio. Continua così fino a completare tutti i dolcetti e saranno pronti per essere gustati e a qualunque occasione. Ti innamorerai della croccantezza esterna e il cremoso ripieno, vedrai che uno tira l’altro. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili

Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…

20 minuti ago
  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

49 minuti ago
  • Dolci

5 ricette a base di colomba avanzata: il dopo Pasqua non è mai stato così dolce

Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…

1 ora ago
  • Dolci

Sbriciolata alla ricotta e marmellata, stavolta rimpiazzo la pastiera così, nel mio menù di Pasqua non manca mai!

Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…

2 ore ago
  • Primo piatto

Subito dopo Pasqua inizia la settimana con questa: mangiala 3 volte a settimana e ti depuri in un lampo, solo 170 kcal

Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

10 ore ago