In queste settimane sono stata davvero molto impegnata nella preparazione di numerose pietanze da servire in vista del pranzo di Pasqua, tra prove varie ed eventuali. Tuttavia, ho scoperto che il forno si era sporcato con il grasso… ecco perché ho subito messo in atto il trucco dello chef.

Non si può negare che il pranzo di Pasqua crei una certa preoccupazione in vista dell’arrivo dei nostri commensali. Sulla base di tale motivazione, quindi, ciò che possiamo fare è mettere in atto alcune prove che ci aiutino a trovare la soluzione perfetta per i nostri piatti, in modo da non deludere le aspettative.

Pulire forno dal grasso dell'arrosto - RicettaSprint
Pulire forno dal grasso dell’arrosto – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, mi sono ritrovata spesso a preparare separatamente alcune pietanze, in modo da fare delle vere e proprie prove che ci permettano di realizzare il piatto perfetto secondo la nostra programmazione alimentare.

Tuttavia, può capitare che l’arrosto crei un po’ di grasso in più, che va a sporcare il forno. Ecco perché è davvero importante agire tempestivamente e fare in modo che lo sporco accumulato all’interno dell’elettrodomestico venga rimosso, in modo che la cottura successiva non venga compromessa.

Forno sporco di grasso per colpa dell’arrosto: come possiamo intervenire?

Come abbiamo avuto modo di spiegare in occasioni precedenti, quando si utilizza il forno è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti. Nel caso specifico dell’arrosto, infatti, può succedere che i cumuli di grasso all’interno del forno diventino problematici, generando cattivi odori di vario tipo.

Questo, a sua volta, si riflette quando ci si impegna nella preparazione di altri alimenti. Il cattivo odore può infatti limitare l’esperienza e diffondersi all’interno del forno, ma anche nella stanza, creando un ambiente poco piacevole.

Pulire forno dal grasso dell'arrosto - RicettaSprint
Pulire forno dal grasso dell’arrosto – RicettaSprint

Per questa ragione, dobbiamo intervenire con lo stesso trucco degli chef, che sono in grado di rendere il forno perfetto per ogni utilizzo. Ciò che ci servirà, dunque, sarà una pentola, dell’acqua, e delle foglie di alloro e menta.

Ecco come pulire il forno con il trucco dello chef: torna come nuovo!

Nel caso in cui ci accorgiamo che all’interno del forno ci siano delle tracce di sporco e grasso, non dobbiamo fare altro che prendere la pentola, versarvi acqua fino a metà della pentola e portarla a bollire, aggiungendo poi le foglie di alloro e menta.

LEGGI ANCHE -> Sono già pronta per la Pasquetta e questi spiedini sulla griglia non dovranno mancare assolutamente!

Pulire forno dal grasso dell'arrosto - RicettaSprint
Pulire forno dal grasso dell’arrosto – RicettaSprint

Una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore, trasferiamola direttamente nel forno e lasciamo agire per il tempo necessario. Tenete conto che l’acqua dovrà raffreddarsi completamente, in modo da sciogliere il grasso e al tempo stesso donare un piacevole profumo all’interno del forno.

In questo modo, sarà possibile pulire il forno, lasciando un aroma fresco e intenso che non intaccherà i tuoi alimenti successivi, mantenendo così una perfetta igiene. Insomma, una soluzione economica per rendere il forno sempre perfetto e privo di odori indesiderati.

LEGGI ANCHE -> Dopo aver mangiato hai sempre un gran sonno? Non è mica una bella cosa, il tuo corpo ha un serio problema

LEGGI ANCHE -> Basta umidità in casa, il segreto me l’ha rivelato mia nonna e costa mano di un euro