La lasagna ai carciofi e pesto è inimitabile nel suo gusto: difficilmente troverete un piatto che la eguaglia in raffinatezza e semplicità. Un sapore speciale, ricco e delizioso e la sua consistenza quasi cremosa, lo rendono un primo assolutamente perfetto in ogni occasione. Certamente vi farà fare una bella figura: portata in tavola, la nostra favolosa lasagna riempirà gli occhi ed il palato. In più, è realizzata sfruttando la particolare bontà dei carciofi che sono nel pieno della loro stagionalità, il mix perfetto per un piatto davvero al top!
Potrebbe piacerti anche: Lasagna con broccoli e besciamella | Perfetta per un pranzo domenicale
Oppure: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Ingredienti
250 g Lasagne
4 Carciofi grandi freschi
2 Spicchi d’aglio
100 g parmigiano grattugiato
300 gr di pesto alla ligure
100 g Burro
q.b. Olio extravergine d’oliva
1/2 Tazzina di aceto bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
Preparazione della lasagna
Per realizzare questo piatto iniziate con la preparazione del pesto alla ligure: seguite la nostra ricetta sprint e mettete da parte il condimento fino al momento di utilizzarla. Proseguite pulendo i carciofi: eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, poi tagliateli in spicchi sottili, eliminate la barbetta centrale. Metteteli in ammollo in acqua ed aceto bianco. Sbollentate le lasagne in abbondante acqua salata e scolatele bene.
Sgocciolate i carciofi e ripassateli in una padella in cui avrete fatto soffriggere l’aglio con l’olio extra vergine, poi versate gli ortaggi e metà del burro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti. Imburrate una teglia e distribuite un pò di pesto sul fondo. Sistemate le sfoglie di pasta, ancora pesto ed i carciofi. Proseguite fino a terminare con la pasta. Ultimate con uno strato di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiungete qualche fiocchetto di burro in superficie ed infornate. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa, poi ultimate con 5 minuti in modalità grill. Formata la crosticina in superficie, sfornate e lasciate leggermente intiepidire, poi servite e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.