Lasagna alla Ricotta | buonissima e dal gusto speciale.
La ricetta sprint per preparare un primo piatto magnifico, adatto a qualsiasi ricorrenza o festa. Pronta in nemmeno mezzora.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cavolfiore Gratinato | da una ricetta di Anna Moroni | magnifico a pranzo
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
lasagne all’uovo 250 g
pepe bianco q.b.
timo q.b.
noce moscata q.b.
olio extravergine d’oliva 30 g
Grana Padano da grattugiare 50 g
per la crema alla ricotta:
ricotta vaccina 750 g
olio extravergine d’oliva 35 g
acqua calda 75 g
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
per la salsa al formaggio:
latte 750 g
burro 75 g
farina 60 g
Grana Padano da grattugiare 150 g
pecorino grattugiato 50 g
sale q.b.
noce moscata macinata al momento q.b.
Per preparare la vostra Lasagna alla Ricotta seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con l’approntare la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint, alla quale aggiungere anche Grana Padano e pecorino grattugiato. Trasferite poi la besciamella appena pronta all’interno di una ciotola capiente. Rivestite con della pellicola trasparente e conservate a parte. Poi passate alla preparazione della crema alla ricotta.
Mettete quest’ultima in un’altra ciotola, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva, quindi stemperate con dell’acqua calda. Dategli una consistenza cremosa mescolando a mano con una frusta ed aggiustate di sale e pepe. Unite la besciamella e fate amalgamare bene tutto quanto. Deve venirne fuori un composto a metà tra il liquido ed il denso. Ed ora approntate gli strati della lasagna, all’interno di una pirofila delle dimensioni 30×20. Prima di tutto ungete con un filo di olio extravergine d’oliva, con alcuni cucchiaini di crema alla ricotta e besciamella.
Ponete le sfoglie per ricoprire la superficie e continuate ancora con crema di ricotta e besciamella. Disseminate anche del timo e del pepe macinato, oltre che di noce moscata. Continuate ancora con gli strati di sfoglia, mettendoli in senso inverso al primo livello per farle incrociare. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, dando una passata alla fine di Grana Padano, pepe macinato, noce moscata e timo.
Cuocete ora in forno a modalità statica preriscaldata per 25′ a 180-200°, passando al grill negli ultimi 5′. Estraete la vostra Lasagna alla Ricotta una volta che la superficie risulterà ben dorata. Servite dopo averla fatta intiepidire per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rigatoni Cipolle e Pomodoro | il primo ideale per la domenica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…