Questo è quello che devi preparare per prendere per la gola tutti, la lasagna alla zucca filante, davvero irresistibile.
La zucca è la protagonista in questa stagione, quindi possiamo approfittarne e dare vita a diversi piatti, da quelli più semplici a quelli più ricchi. Oggi abbiamo pensato alla lasagna, buona e filante e naturalmente preparata con la zucca ha il suo perché.
Per velocizzare ti consigliamo di comprare la pasta sfoglia fresca per lasagna, non è necessario cuocerla prima, così dovrai solo farcirla e poi cuocerla in forno caldo.
Lasagna alla zucca filante: ecco la ricetta
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta e anche tu prenderai per la gola tutti, anche i piccoli di casa.
Leggi anche:Spaghetti con pesto ai tre pomodori, tutto quello che ti serve per un pranzo al top
Ingredienti
- 8 sfoglie pasta fresca all’uovo per lasagne
- 700 g di zucca
- 150 g di provola
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di formaggio cremoso spalmabile
- un po’ di burro
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 cipolla
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa lasagna, sbucciamo la zucca, dopo aver rimosso filamenti e semi di zucca. Riduciamo a dadini piccolissimi, lasciamola cuocere in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata.
Leggi anche: Maccheroni cremosi al pomodoro: aggiungi un ingrediente “magico” e il piatto sarà più godurioso
Passiamo al ripieno, la provola deve essere tagliata a dadini, il prosciutto cotto a pezzi. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di burro, adagiamo il primo strato di lasagna, distribuiamo la zucca cotta, schiaccia un po’ con la forchetta o frullala, aggiungiamo la provola, il formaggio cremoso e il parmigiano reggiano grattugiato e il prosciutto cotto.
Leggi anche: Pasta e patate sporca, se volete anche la provola, basta che l’aggiungete alla fine
Non appena terminiamo con tutti gli ingredienti, inforniamo e lasciamo cuocere in forno a 190°C per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.