La ricetta che stiamo per cucinare con voi ha qualcosa di diverso dal solito. Siamo abituati alla lasagna con sugo e besciamella e, magari, anche con la carne macinata. Invece questa che facciamo ora è vegetariana.
Utilizzeremo, infatti, gli asparagi che saranno, con la besciamella, i padroni incontrastati.
A seguire, per arricchire, ci sarà anche il salmone, che si sposa sempre bene con tutto, specie in una pasta imbottita.
Un mix di gusti e sapori da provare per la lasagna
Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera per prepararla.
Ingredienti
- 150 g Salmone affumicato
- 310 g Mozzarella
- 250 g Lasagne all’uovo
- 40 g Parmigiano reggiano
- 400 g Asparagi
Per la besciamella
- 90 g Burro
- Sale
- 100 g Farina
- noce moscata
- 850 g Latte
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento per le Lasagne asparagi e salmone
Iniziamo con la besciamella. Scaldiamo a parte il latte, mentre in un’altra pentola, facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamoci in pentola la farina e mescoliamo. Attendiamo qualche minuto, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il latte caldo.
Rimettiamo sul fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo la noce moscata e il sale e continuiamo a mescolare, finché la besciamella non si addensa. Una volta pronta, mettiamola da parte.
Puliamo gli asparagi togliendo la parte filamentosa del gambo e le estremità più dure. In una pentola, aggiungiamo dell’acqua, portiamola a bollore e saliamola e, poi, lessiamoci gli asparagi per 10 minuti.
Poi scoliamoli e tagliamoli a pezzetti. Tagliamo a strisce il salmone affumicato e a cubetti la mozzarella.
Prendiamo una pirofila e stendiamo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella. Mettiamo i pezzetti di asparagi all’interno della besciamella e mescoliamo.
Facciamo un primo strato di sfoglie di lasagne, poi la besciamella con asparagi, del salmone e della mozzarella. Creiamo, seguendo questo elenco, altri due strati.
Cospargiamo di parmigiano la superficie e inforniamo a 200° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.