Per questo mercoledì vogliamo preparare con voi una ricetta per un primo piatto davvero davvero gustosa. Gustosa e che aggiunge quel tocco di particolarità ad un primo piatto classico. Oggi prepariamo insieme la lasagna bianca con prosciutto e zucchine.
Un piatto ghiotto si, ma allo stesso tempo leggero e facile da preparare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Lasagna al pesto e zucchine | Il colore verde che predomina
leggi anche: Lasagna salsiccia e zucca | Ghiotto pranzo della domenica
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 250 g Sfoglia per lasagne
- 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 300 g Prosciutto cotto
- 1 spicchio Aglio
- Prezzemolo
- 1 kg Zucchine
- Sale
- Pepe
- 200 g Grana padano
- Besciamella (clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella light senza burro per condire lasagne e non solo)
Lasagna bianca prosciutto e zucchine: procedimento
Partiamo dalle zucchine. Laviamole, spuntiamo le estremità e tagliamole a julienne. In una padella, aggiungiamo un filo d’olio e l’aglio e iniziamo a far scaldare. Aggiungiamo le zucchine e lasciamo cuocere fino a quando non perdono la loro acqua di cottura.
Quando saranno cotti, togliamo l’aglio ed aggiustiamo di sale e pepe. A parte prepariamo la besciamella seguendo la nostra ricettasprint.
A questo punto, possiamo iniziare a preparare la lasagna. Prendiamo una pirofila e creiamo un primo strato di besciamella. Appoggiamoci sopra le sfoglie per lasagna e poi un mix di besciamella, prosciutto tagliato e strisce e zucchine appena cotte. Poi una presa abbondante di parmigiano.
Un altro strato di lasagne e così via, fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato sia di besciamella con abbondante spolverata di grana.
Leggi anche: Lasagna stracchino e salsiccia | Pronta in 15 minuti
leggi anche: Lasagna filante con carne e spinaci | Facile veloce e saporita
Copriamo la pirofila con la carta alluminio e cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Trascorso il tempo, togliamo la carta alluminio e cuociamo, per altri 10 minuti, facendo sì che si crei la crosticina in superficie.
Consigli: per renderla ancora più buona, al posto del prosciutto cotto, possiamo anche aggiungere quello crudo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.