Lasagna di cicoria e pomodori è un secondo piatto completo che delizierà tutti i palati, si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti.
E’ un secondo completo, perchè è un piatto che contiene prosciutto, scamorza e verdura , la cicoria, potete prepararlo quando avete ospiti a casa.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cicoria selvatica
- 3 uova
- 2 scamorze
- 3 fette di prosciutto crudo
- 40 g di pecorino
- 3 pomodori pelati
- olio
- sale
Preparazione della lasagna di cicoria e pomodori
Per preparare questa ricetta, iniziate ad eliminare le foglie più dure della cicoria, lavate sotto acqua corrente, lessate in abbondante acqua salata.
Non appena sarà cotta, sgocciolatela, strizzatela il più possibile.
Prendete uno stampo, rivestite con carta forno, spennellatela con abbondante olio, adagiate una parte della cicoria, così da formare uno strato omogeneo.
Distribuite sopra la scamorza tagliata a fettine, poi mettete un altro strato di cicoria e poi le striscioline di prosciutto crudo e i pelati spezzettati.
Aggiungete un altro strato di cicoria e infine abbondante pecorino grattugiato.
In una ciotola, sbattete le uova con un pò di sale, che versate sul timballo, condite con un pò di olio e lasciate cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Spegnete il forno e lasciate riposare per cinque minuti e trasferite la lasagna sul piatto da portata, spolverizzate il pecorino e servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto alla crema di porri | Primo invitante e genuino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.