La lasagna con zucchine e provola è un primo piatto di facilissima preparazione ideale da servire in un’occasione speciale.
La lasagna è tra primi piatti che mette d’accordo tutti, anche i piccoli di casa, oggi ti presentiamo la ricetta con le zucchine e provola senza carne. Capita di non desiderare una pasta al forno ricco che possa appesantire.
Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi questa ricetta, così da rallegrare i palati di tutti, grandi e piccini. Ti consigliamo di utilizzare la lasagna fresca, così ottimizzerai i tempi, non dovendo così cuocere la lasagna secca. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint.
Lasagna con zucchine e provola: impossibile resistere al bis
Non ti resta che scoprire i pochissimi ingredienti e semplici necessari alla preparazione, solo così conquisterai tutti a tavola! Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g lasagne fresche
- 3 zucchine
- 100 g di parmigiano reggiano
- 200 g di provola
- 800 g di passata di pomodoro
- 200 g di polpa di pomodoro
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 cipolla bianca
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questo piatto ricco, iniziamo a cuocere il sugo di pomodoro, mettiamo in un tegame la cipolla sbucciata e affettata finemente, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Versiamo la passata di pomodoro e la polpa, condiamo con il sale.
Leggi anche: Strozzapreti alla casareccia, fatti con pochi ingredienti e pronti in pochissimi minuti
Copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per un’ora e giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare il sughetto. Aggiungere il basilico e sale e lasciamo cuocere per una mezz’ora. Passiamo alle zucchine, laviamole e tagliamole a fette e arrostiamole su una bistecchiera, poi le togliamo e componiamo la lasagna.
Leggi anche: Scopri la panzanella alla Toscana croccante: versione sfiziosa di un piatto versatile, leggero e gustoso
Mettiamo del sugo di pomodoro in una pirofila, mettiamo un primo strato di lasagna e copriamo con le zucchine, provola a fette, il parmigiano reggiano e aggiungiamo del sugo di pomodoro. Non appena abbiamo terminato lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.