La lasagna di pane raffermo è un’ottima soluzione per riciclare gli avanzi di qualche giorno prima, economica e molto saporita. E’ un piatto talmente veloce che può essere realizzato anche all’ultimo minuto, per stupire gli ospiti con qualcosa di diverso e buonissimo! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: cannelloni di pane carasau
Ingredienti
Pane casareccio raffermo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Cipolla q.b.
700 ml di passata di pomodoro
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Mozzarella 500 g
Brodo vegetale q.b.
Preparazione della lasagna di pane raffermo
Per realizzare questo piatto, iniziate versando l’olio extra vergine di oliva in una padella. Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere.
Unite la passata di pomodoro, salate e coprite. Proseguite la cottura per circa 20 minuti. Intanto eliminate la crosta dalle fette di pane raffermo.
Sistemate un pò di salsa sul fondo di una pirofila. Bagnate velocemente le fette di pane nel brodo vegetale e distribuitele sulla base.
Versate un pò di sugo, farcite con la mozzarella a fette ed una spolverata di parmigiano grattugiato, poi proseguite con altre fette di pane bagnato nel brodo. Terminate con un’abbondante spolverata di formaggio e della mozzarella e cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Ultimate con 5 minuti in modalità grill e sarà perfetta! Lasciate leggermente intiepidire e servitela.
Potrebbe piacerti anche: polpette di ricotta e pane