Due, come gli ingredienti principali di questo piatto, e due come le fasi di cottura: ma poche ricette riescono a farci felici come la lasagna di patate e spinaci
Vegetariana, sana, buona e molto economica: tutte caratteristiche che la lasagna di patate e spinaci ha. Bastano due sole protagoniste, più i formaggi giusti per esaltarli, e prepareremo una cena spettacolare spendendo pochissimo euro.
Abbiamo scelto la versione più light della lasagna di patate e spinaci, senza aggiungere altri ingredienti. Ma possiamo insaporirla aggiungendo ad esempio dei cubetti di pancetta o speck che con questi ingredienti si sposano bene.
Ingredienti:
450 g patate a pasta gialla
150 g spinaci freschi
80 g parmigiano reggiano
70 g fontina
30 g burro
sale q.b.
pepe q.b.
Tutto comincia con le verdure che prima di essere assemblate dobbiamo cuocere a parte. Quindi peliamo le patate, tagliamole a fettine sottile (meglio se con la mandolina) e facciamole sbollentare in una pentola con acqua leggermente salata fino a quando diventano morbide. Diciamo che almeno 15 minuti serviranno. Quando sono pronte, le scoliamo e teniamo da parte.
Potrebbe piacerti anche: Ragù napoletano ricetta della nonna | Condimento perfetto
Poi pensiamo agli spinaci, li puliamo e laviamo bene, quindi li facciamo saltare in padella con il burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Anche in queesto caso una cottura veloce, 10 minuti saranno sufficienti.
Poi prima di spegnere aggiungiamo la fontina (oppure un altro formaggio filante) tagliata a dadini e metà del parmigiano grattugiato che si scioglieranno con il calore della padella, anche se spenta. Togliamo dal fuoco pure questi e la base della ricetta è pronta.
A questo punto si tratta solo di assemblare. Quindi prendiamo una pirofila rettangolare o quadrata, non da differenza e ungiamo leggermente la base con una noce di burro. Sulla base facciamo un letto di patate, mettendole sovrapposte senza romperle.
Poi appoggiamo gli spinaci insaporiti con il formaggio e infine completiamo con un altro strato di patate. Infine le altre rondelle di patate e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Infiliamo la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti, giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti e far spuntare la crosticina in superficie. Spegniamo, tiriamo fuori e aspettiamo almeno 10 minuti per far compattare la lasagna di patate e spinaci. Solo così sarà più facile fare le porzioni e gustarla al pieno delle sue potenzialità.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…