Lasagna+di+Pesce%2C+che+delizia+sulle+vostre+tavole
ricettasprint
/lasagna-di-pesce-delizia/amp/
Primo piatto

Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole

lasagne di pesce

Presentazione per la lasagna di pesce

Lasagna di Pesce, che delizia sulle vostre tavole: la ricetta per portare sulle vostre tavole una bontà senza eguali, dalla preparazione elaborata ma che saprà garantirvi un gusto inimitabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Anguilla Fritta Dorata.

Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 45′
Tempo di cottura: 80′

 

Ingredienti

Lasagne all’uovo 350 g
Grana padano da grattugiare 60 g
Timo 3 rametti

PER IL RAGÙ DI PESCE
Calamari 200 g
Coda di rospo 300 g
Polpo 800 g
Gamberi 800 g
Aglio
Vino bianco 35 g
Olio extravergine d’oliva 30 g

PER LA BESCIAMELLA CON FUMETTO
Acqua 500 ml

Farina 00 50 g
Aglio
Vino bianco 30 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Sale fino q.b.

Preparazione la lasagna di pesce

Per preparare la vostra Lasagna di Pesce seguite la nostra ricetta sprint: iniziate pulendo tutti i prodotti ittici necessari, cominciando dal polpo, che vi porterà via più tempo di tutti. Lavatelo sotto acqua corrente e strofinate energicamente, poi asciugate ed incidete la sacca accanto agli occhi per toglierli, assieme al becco. Poi battete tutto e ripulite in acqua fredda, togliendo le interiora dalla sacca. Poi cuocetelo in una pentola alta e capiente ripiena di acqua da far bollire, immergendo ed estraendo per diverse volte il polpo. In tal modo i tentacoli si arricceranno. Per la cottura saranno necessari 30′.

Poi scolatelo e fatelo a pezzi, conservando solo qualche tentacolo per intero. Tocca poi ai calamari da pulire e privare della testa, conservandola. Per il resto togliete la pelle esterna e le interiora, oltre a togliere i tentacoli privandoli del dente. In seguito pulite i gamberi e conservate in entrambi i casi gli scarti.

Mettete a cuocere insieme per 10′ circa, otterrete il fumetto da conservare per dopo. Poi a parte cuocete olio e farina mischiando per bene ed unendo dopo qualche istante il fumetto, per ottenere una crema densa. Conservatela ricoprendo con la pellicola trasparente.

Riprendete il pesce ed i crostacei puliti prima e cuoceteli con olio ed aglio in padella. I calamari richiederanno una cottura breve, quindi cominciate con i gamberi e la coda di rospo tritata per poi aggiungere a cottura in corso gli stessi calamari. Unite anche il polpo precedentemente cotto e sfumate con del vino bianco, aggiustando di sale e pepe.

Avete così preparato il ripieno della vostra Lasagna di Pesce: stendete uno strato di fumetto in una teglia da forno bella grande, ponetevi su quattro fogli di lasagna, poi mettete il formaggio, di nuovo la farcitura di pesce ed ancora la pasta. Ora disponete la salsa ed il formaggio e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.

 

In superficie guarnite con tentacoli e gamberi interi ed aggiungete il timo, poi infornate per 10′ in forno preriscaldato a 170-180° e passate al grill per altri 5′. Infine servite pure ben calde.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortellini al Prosciutto con la Panna.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Casatiello senza salumi, con formaggi e verdure, ho creato una versione vegetariana che a Pasqua mi farà fare un figurone!

Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…

12 minuti ago
  • News

Cibo congelato scatta l’allarme in tutta Italia e non solo, l’avviso di Matteo Bassetti

Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…

42 minuti ago
  • News

Anche quest’anno avanza il cioccolato delle uova di Pasqua, ed anche quest’anno puoi riciclarlo al top

In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…

1 ora ago
  • News

Abbuffate compulsive, avvengono sempre alla stessa ora ed è colpa di questa malattia, chiama subito il medico

Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…

2 ore ago
  • Finger Food

Con una manciata di piselli, faccio l’antipasto per Pasqua, un piatto inaspettato e super godurioso, 4 ingredienti per effetto wow

Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…

2 ore ago
  • Primo piatto

A Pasqua niente lasagna, cannelloni e timballi di pasta, faccio la pasta gratinata con un mix top, ripuliranno anche la pirofila

Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…

3 ore ago