Lasagna+di+pistacchio+con+fior+di+zucca+funghi+e+guanciale+%7C+favolosa
ricettasprint
/lasagna-di-pistacchio-con-fior-di-zucca-funghi-e-guanciale-favolosa/amp/
Primo piatto

Lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale | favolosa

Lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale, un primo ricco e avvolgente che senza dubbio vi stupirà per la sua bontà.

lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale

Se volete stupire tutti con un pranzo domenicale super allora dovete assolutamente provare la lasagna al pistacchio con fiori di zucca funghi e guanciale , vi proponiamo strati di pasta all’uovo che si alternano alla classica e golosa besciamella, resa ancora più speciale, dai fiori di zucca, funghi e guanciale croccante, unito al protagonista principale della ricetta, ovvero il pesto di pistacchi! Un mix unico di sapori, per un primo piatto ricco e sostanzioso perfetto per il pranzo della domenica. Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule, e vediamo subito gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato da leccarsi i baffi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna filante al pomodoro e fontina | Deliziosa e ricca
Oppure: Lasagna con sugo di pomodorini e carne | Perfetta per Ferragosto

Tempi di cottura: minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

1 l di latte
150 g di burro

200 g di farina
Fogli di lasagna q.b
250 g di guanciale
200 g d fiori di zucca
120 g di funghi
1 fior di latte
200 g di pistacchio
80 g di parmigiano grattugiato
100 g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di peperoncino
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione della lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale

Innanzitutto, lavate i funghi eliminando il gambo e riduceteli a spicchi, lavate con acqua corrente, lavate delicatamente anche i fiori di zucca, adesso prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tritato finemente, una volta imbiondito rosolate I funghi all’interno insieme ai fiori di zucca, insaporite con sale, pepe, un pizzico di peperoncino e basilico fresco spezzettato con le mani, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti, lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media con coperchio e gli ultimi 5 senza.

funghi champignon 1

Nella medesima padella travasate i funghi e i fiori di zucca una volta pronti in una ciotola, poi versate all’interno il guanciale in modo da renderlo croccante e tenetelo a parte, ora preparate un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato, poi unite la farina mescolando con la frusta, versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire, insaporite con sale e un pizzico di noce moscata , lasciate cuocere fino a che non si addensi performance e raggiunga la gradazione di intensità che preferite, infine sbollentate per un paio di secondi le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata.

fiori di zucca

Adesso prendete una pirofila e spalmate sul fondo uno strato di besciamella, coprite con le sfoglie di lasagna, farcite con besciamella, I funghi e i fiori di zucchina, il guanciale croccante e il fior di latte sgocciolato a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e coprite con altre sfoglie di lasagna, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, poi terminate con qualche fiocco di burro e una manciata di pangrattato, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

besciamella 2
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Pizza

Pizza di pane, ricetta furba, salva sprechi e buonissima, che devi provare subito, a casa mia ormai il pane avanza apposta!

Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…

1 minuto ago
  • Secondo piatto

Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera

Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…

31 minuti ago
  • Menù
  • News

Menu di Pasqua solo ricette al forno dall’antipasto al dolce, così puoi preparare tutto in anticipo e non ti stressi

Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…

1 ora ago
  • Finger Food

A Pasquetta sistemo tutti con la leggendaria crostata alle zucchine e fiori di zucca: una fetta tira l’altra e se ti volti è già finita

La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…

2 ore ago
  • Finger Food

Da quando sforno questi panini al latte merende e buffet sono un altro livello, restano morbidi pure 3 giorni e il ripieno lo scegli tu!

Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…

2 ore ago
  • News

CONAD richiama un suo prodotto molto diffuso, controlla questo lotto FOTO

In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…

3 ore ago