La lasagna di verza al forno è un piatto sorprendente. Tutto a base di verdura, non c’è di mezzo la pasta e sarà bellissima da portare in tavola.
La lasagna di verza al forno è certamente un secondo piatto. Ma visto che è a base di verdura, può diventare anche un sostanzioso piatto unico. Uno sfornato che ha nella versa la protagonista assoluta.
Perché contrariamente a quello che può fare pensare il nome del piatto, qui non c’è pasta. La verza diventa la base per il condimento, per un risultato finale persino sorprendente. Quando la portate in tavola, sembrerà la classica lasagna verde, tipo quella al posto. Poi però al momento di servirla, i vostri ospiti scopriranno la sorpresa. Un’idea perfetta per una cena gustosa, piacerà a tutti.
Potrebbe piacerti :Tortino Patate e Zucchine | al Forno per un risultato eccezionale
Ci sono molti vantaggi nella lasagna di verza al forno. Il principale è nel tempo: ce ne vuole davvero poco per portare a tavola un piatto saporitissimo. E se volete una versione più spinta, non per vegani e vegetariani, arricchitela con cubetti di prosciutto cotto, speck, mortadella o ancora scamorza o provola affumicata.
Ingredienti:
1 verza da 800-900 grammi
100 g parmigiano reggiano
50 g burro
50 g farina 0
500 ml latte
1 cipolla rossa
noce moscata
olio di oliva
sale
pepe
Preparazione:
Partite dalla verza togliendo le foglie più larghe, ne serviranno almeno 10-12. Lavatele sotto l’acqua corrente e poi mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua già salata. Sbollentatele per circa un quarto d’ora, poi scolatele con un mestolo forato.
Mettetele su un tagliere e tagliate la parte centrale bianca, quindi tenetele da parte.
Prendete il resto della verza, quella che non avete cotto, tagliate il gambo e lavatela. Pelate la cipolla rossa e poi tritale sia la verza che la cipolla. Usate un coltello, non serve il mixer perché dovranno rimanere pezzi abbastanza grossi.
Mettete la verza e la cipolla tritate in una pentola, aggiungete il burro e un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 20 minuti e quando saranno morbide aggiungete la farina direttamente in pentola mescolando per bene. Quindi aggiungete anche il latte e fate addensare questa la besciamella a base di verdure direttamente nella pentola (basteranno 5 minuti). Insaporite con un pizzico di noce moscata e del pepe nero.
Adesso siete pronti per preparare la lasagna di verza. Prendete una teglia da forno rettangolare, oliatela leggermente e adagiate sul fondo 4 foglie di verza sbollentata,.
Coprite con un po’ di besciamella alle verdure e parmigiano (o grana) grattugiato. Quindi, se volete arricchirla aggiungete i salumi o i formaggi a scelta. Poi coprite con altre 4 foglie di verza, besciamella alle verdure, parmigiano e così fino a terminare con le ultime foglie di verza, besciamella e un’ultima spolverata di parmigiano.
Terminate con un filo di olio di oliva e infornate in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a gratinatura della superfici. Poi sfornate, aspettate una decina di minuti e servite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di riso saporito | Riciclare gli avanzi con gusto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…