Siete pronti a conservare gli avanzi di lasagne in freezer? Prestate molta attenzione alla conservazione di questo piatto, perché non abbiamo tutto il tempo a disposizione che potremmo immaginare.

Durante il periodo delle feste, infatti, molti si troveranno nella condizione di dover conservare gli avanzi, evitando così di trovarsi impreparati e con tanto cibo sprecato inutilmente.

Come conservare le lasagne dopo Natale - RicettaSprint
Come conservare le lasagne dopo Natale – RicettaSprint

Sulla base di questa motivazione, è fondamentale prestare molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda la conservazione delle lasagne, così da avere sempre una porzione pronta da gustare, che soddisfi i nostri desideri e le esigenze quotidiane.

Come conservare la lasagna in freezer?

Dobbiamo prestare molta attenzione al metodo di conservazione del nostro piatto e soprattutto scegliere bene in base alle nostre esigenze. Iniziamo a fare una distinzione fondamentale: la lasagna cotta oppure cruda. Si possono congelare entrambe, ma in modo diverso.

La lasagna non ancora cotta, dopo essere stata preparata con i vari condimenti, deve essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente. Solo successivamente si può procedere con la conservazione in congelatore. Qui potrà rimanere fino a tre mesi, ma prima di procedere alla cottura dovrà essere estratta dal congelatore e riposta in frigorifero, dove dovrà scongelarsi completamente. Il consiglio è di lasciarla scongelare per almeno 24 ore prima di cuocerla. Il tutto non finisce di certo qui…

Quanto può rimanere la lasagna nel congelatore?

Nel caso della lasagna già cotta, ci sono altre accortezze da considerare. La lasagna che vogliamo conservare nel congelatore deve essere lasciata raffreddare completamente e, successivamente, conservata in frigorifero per almeno 48 ore.

Come conservare le lasagne dopo Natale - RicettaSprint
Come conservare le lasagne dopo Natale – RicettaSprint

Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere alla conservazione in freezer, tenendo a mente alcuni aspetti: innanzitutto, dobbiamo dividere la lasagna in porzioni e segnare su ogni contenitore la data di conservazione. È importante ricordare che possiamo conservarla per circa 40 giorni.

LEGGI ANCHE -> Hai finito l’olio per friggere, devi fare così farai una frittura croccante e asciutta

Infine, un aspetto molto importante da tenere in considerazione: prima di consumare la lasagna cotta e congelata, ricordatevi che deve essere riscaldata al forno, in padella o, se preferite, anche in friggitrice ad aria, a seconda delle vostre preferenze. Così facendo, avremo sempre a disposizione una porzione di lasagna buona da consumare durante le festività natalizie o nelle settimane successive, evitando sprechi.

LEGGI ANCHE -> Sandwich di patate li farcisco in modo diverso, questo sarà l’antipasto di Natale, di certo non è quello che si aspettano

LEGGI ANCHE -> Focaccia alle olive questo si che è un finger food stuzzicante e invitante trattieni gli ospiti prima della cena di Natale