Lasagna+estiva+fredda+%7C+Ricetta+facilissima+ricca+ed+originale
ricettasprint
/lasagna-estiva-fredda-ricetta-facilissima-ricca-ed-originale/amp/
Primo piatto

Lasagna estiva fredda | Ricetta facilissima ricca ed originale

Lasagna estiva fredda ricettasprint

Avreste mai pensato ad una lasagna estiva da gustare fredda? Ecco la ricetta che vi salverà il pranzo della domenica in poco tempo. Favolosa e rapidissima da realizzare, racchiude in sé tutti gli ingredienti tipici della bella stagione, risultando saporita e sfiziosa da mangiare. Dal più grande al più piccolo dei vostri commensali, tutti apprezzeranno un primo piatto in piena regola, ma soprattutto gustoso come pochi e fresco.

L’abbinamento tra la lasagna, tradizionalmente associata a preparazioni calde e fumanti e ingredienti crudi è veramente sorprendente. Ogni assaggio vi riserverà un piacevole viaggio nella bontà dei sapori mediterranei caratteristici della stagione estiva. C’è proprio tutto ciò che prevede la ricetta classica: sfoglie di pasta, un condimento cremoso, mozzarella, salumi ed ortaggi. Con la differenza che la cottura è completamente differente e gradevolissima. Provatela e non ve ne pentirete, soprattutto se riuscirete a fare il pesto in casa. Se avete del buon basilico nell’orto o sul balcone, approfittate e realizzate questa immensa bontà con le vostre mani: il risultato finale sarà veramente eccezionale!

Potrebbe piacerti anche: Polpettone estivo facilissimo | Ingredienti semplici e tanta bontà
Oppure: Pasta veloce alla campagnola | Piatto estivo in 10 minuti

Ingredienti

500 gr di lasagne
400 gr di pesto (clicca qui per la ricetta)
200 gr di prosciutto cotto a fette
400 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
400 gr di pomodori da insalata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della lasagna

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Preparate un canovaccio pulito e portate a bollore. Cuocete le lasagne, scolatele e fatele asciugare e raffreddare completamente sul canovaccio senza sovrapporle. Intanto preparate il pesto seguendo la nostra ricetta che troverete qui. Tagliate la mozzarella a fettine e ponetele a sgocciolare in un colino, in modo da eliminare il latte in eccesso.

Lavate e tagliate a fette i pomodori, versateli in un recipiente e conditeli con un pizzico di sale ed olio extra vergine d’oliva, poi trasferiteli in frigorifero. Spennellate le lasagne con un po’ di olio evo e posizionatele su una leccarda rivestita di carta da forno. Cospargetele con il parmigiano grattugiato e gratinatele appena in forno per 5 minuti a 200 gradi, poi spegnete e fate raffreddare completamente.

A questo punto componete la vostra lasagna: prendete una pirofila, distribuite sul fondo uno strato di pesto e posizionate uno strato di lasagne. Procedete con fettine di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, un po’ di pesto ed ancora lasagne. Procedete fino a terminare gli ingredienti, fate riposare una decina di minuti a temperatura ambiente in modo che possa insaporirsi, poi ultimate con del basilico fresco e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

19 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

49 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago