Un altro corposo primo piatto è quello che vi proponiamo con questa nostra ricetta. Possiamo anche considerarlo un piatto unico, visto che racchiude in sè un bel ripieno. Oggi cuciniamo insieme la lasagna funghi e salsiccia.
Piacerà davvero a tutti, anche per coloro che non mangiano di buon gusto i funghi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Lasagna al pesto e zucchine | Il colore verde che predomina
leggi anche: Lasagna salsiccia e zucca | Ghiotto pranzo della domenica
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
- 600 g di funghi misti freschi
- 1 scalogno
- 250 g di sfoglie all’uovo per lasagne
- parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- 400 g di salsiccia
- Sale
- 500 ml di besciamella (clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Besciamella light senza burro per condire lasagne e non solo)
- pepe
- timo fresco
Lasagna funghi e salsiccia: procedimento
Partiamo con il pulire lo scalogno e aggiungiamolo in una padella con 3 cucchiai d’olio. Facciamolo appassire per bene prima di aggiungervi la salsiccia sbriciolata e priva di budello. Facciamo rosolare e, quasi a metà cottura, sfumiamo con il vino bianco.
A parte, puliamo i funghi e tagliamoli a fettine. Aggiungiamoli in padella e regoliamo anche di sale e pepe. Lasciamo cuocere a padella coperta per 20 minuti.
Terminata questa cottura, prepariamo la besciamella secondo la nostra ricettasprint.
Prendiamo, poi, una pirofila e creiamo un primo strato con la besciamella. Aggiungiamoci sopra le sfoglie per lasagna e copriamo con altra besciamella. Aggiungiamoci, poi, il mix di funghi e salsiccia e il parmigiano grattato.
Un altro strato di lasagna e così via, fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato abbia, in superficie, i funghi. Copriamo con l’alluminio e cuociamo, per 30 minuti a 180°. Trascorso il tempo, togliamo l’alluminio e lasciamo cuocere, per far sì che si crei la crosticina, per altri 10 minuti.
Leggi anche: Lasagna stracchino e salsiccia | Pronta in 15 minuti
leggi anche: Lasagna di melanzane grigliate | Super facile e gustosa
A fine cottura, prima di servirla, spolveriamo la superficie con il timo.
Consigli: per renderla un tantino più “strong”, aggiungiamo al ripieno in padella, al momento della cottura, un pizzichino di peperoncino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.