Lasagne in padella con pomodoro e prosciutto, è un primo piatto con una cottura alternativa per evitare il forno, un piatto gustoso e filante.
Una lasagna perfetta se non volete utilizzare il forno, potete arricchirla come volete, oppure potete sostituire la mozzarella con la provola. Si presta bene anche con le melanzane, sia fritte che tagliate a dadini, ma devono essere cotte, prima di farcire la lasagna. E’ un piatto che delizierà tutti, grandi e piccini, tutti chiederanno il bis. Una ricetta da servire quando avete ospiti a pranzo, potete anche prepararla il giorno prima e poi la riscaldate al momento.
Utilizzate le lasagne precotte, così da velocizzare la preparazione, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna con Broccoli, un primo per la domenica ed i giorni di festa
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna con carciofi fritti e pecorino | un piatto facile da preparare
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate dal sugo, in una casseruola, riscaldare qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva con lo spicchio di aglio sbucciato, poi aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti a fiamma media.
Spegnete ed aggiungete qualche foglia di basilico fresco, lavate ed asciugate con carta da cucina, lasciate raffreddare.
Tagliate a fettine la mozzarella e lasciatela scolare in un colino, nel frattempo, distribuite il sugo che avete preparato sul fondo di una padella da 28 cm di diametro, aiutandovi con il mestolo.
Adagiate uno strato di lasagne sopra il sugo, poi distribuite qualche fettina di mozzarella e un po’ di prosciutto cotto, aggiungete del sugo e un pò di formaggio grattugiato. Proseguite con un nuovo strato di lasagne, mozzarella, prosciutto, sugo e formaggio grattugiato e così via.
Terminate l’ultimo strato di lasagne, con la mozzarella, sugo e formaggio grattugiato, lasciate cuocere per 15 minuti, a fiamma bassa, coprite con un coperchio.
Trascorso il tempo, spegnete e servite subito la lasagna, se non la mangiate tutta, conservate in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e consumatela entro 2 giorni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna di cicoria e pomodori | un secondo completo che delizierà tutti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Lasagna di mare | Un piatto dal tocco originale e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…