Se parliamo di vicingrassi marchigiano, di cosa parliamo? Beh, questa è la ricetta di una lasagna marchigiana fatta con manzo e fegatini.
Una lasagna gustosissima che non vede l’utilizzo di besciamella per attecchire ed è fatta con pezzetti tagliati a punta di coltello, di manzo e fegatini. Una ricetta marchigiana come dice anche il nome che può essere adattata a seconda dei gusti e dei palati. Il nome Vicingrassi risalirebbe al cognome di un generale austriaco e le origini di questa lasagna sono ben radicate negli anni. Vediamo come si prepara.
Lasagna marchigiana
ti piacerebbe anche:Lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale | favolosa
ti piacerebbe anche:Lasagna filante al pomodoro e fontina | Deliziosa e ricca
Ingredienti
- 300 gr di lasagne all’uovo
- 250 gr di polpa di manzo
- 300 gr di fegatini di pollo
- 200 g polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- 1 carota
- Un bicchiere di vino rosso
- burro
- sale
- pepe
- Un bicchiere di brodo vegetale o di carne
- 200 gr di parmigiano reggiano
- rosmarino
ti piacerebbe anche:Lasagna con sugo di pomodorini e carne | Perfetta per Ferragosto
ti piacerebbe anche:Lasagna vegan super light | il pranzo domenicale ideale per tutti
Lasagna marchigiana, la ricetta preparata con manzo e fegatini. Procedimento
In una padella antiaderente tritiamola cipolla con la carota e soffriggiamo nell’olio. Aggiungiamo la polpa di manzo ed i fegatini di pollo e lasciamo cuocere aggiungendo il rosmarino e salando e pepando. Dieci minuti e poi aggiungiamo il vino e la polpa di pomodoro e cuociamo coperto con un coperchio a fuoco dolce. 60 minuti circa e poi facciamo asciugare un po’ il sugo.
Come si prepara la lasagna marchigiana
Prendiamo le lasagne fresche e in una teglia imburrata con un cucchiaio di ragù di carni messo sul fondo iniziamo a comporre la lasagna appoggiando le sfoglie. Copriamo con uno strato di ragù e spolveriamo con abbondante parigiano e continuiamo per quanti strati vogliamo preparare. Chiudiamo con parmigiano e qualche noce di burro e inforniamo a 180° per 40 minuti. Una volta giunta a cottura, prendiamo la nostra lasagna e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente per poi servirla, ovviamente non fredda. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.