La lasagna napoletana di Antonino Cannavacciuolo è davvero un piatto straordinario. La versione stellata del celebre ed abbondante primo si veste di eleganza per stupire tutti i vostri commensali. Resta sempre la migliore apertura per un menù domenicale oppure il trionfo di bontà da portare in tavola in una occasione speciale. Tutti resteranno rapiti ed è anche facilissima da fare. Una bella soddisfazione replicare nella propria cucina un piatto gourmet tra i più apprezzati!
Potrebbe piacerti anche: Pastiera napoletana di Antonino Cannavacciuolo | Ricetta originale
Oppure: Casatiello napoletano di Antonino Cannavacciuolo | Strepitoso
Ingredienti
per la pasta fresca:
400 g di farina 00
100 g di semola
Un uovo intero
13 tuorli
Un cucchiaio di olio evo
per la salsa:
500 g di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
per le polpettine:
100 g di carne tritata di vitello magro
20 g di parmigiano grattugiato
Un tuorlo
farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
per comporre il piatto:
500 g di pasta fresca
100 g di piselli
4 uova sode
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta
basilico q.b.
Per la finitura (facoltativo):
120 g di burrata
2 cipollotti
Per realizzare questo piatto iniziate con la preparazione della pasta fresca. Prendete un robot da cucina e versate tutti gli ingredienti previsti: azionate e lasciate lavorare a lungo. Se dovesse essere troppo duro aggiungete pochissima acqua alla volta in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare un paio di ore minimo. Intanto realizzate la salsa: frullate i pelati, setacciateli e versateli in una casseruola dove avrete fatto imbiondire un pò di aglio in olio evo.
Regolate di sale e pepe, insaporite con il basilico e fate cuocere fino ad ottenere un condimento denso e corposo. Contemporaneamente preparate le polpettine, impastando la carne tritata, il parmigiano, il tuorlo ed un pizzico di sale e pepe. Formate delle palline, passatele nella farina e friggetele. Terminata la cottura della salsa, versatela in un recipiente e mescolatela con la ricotta ed un pò di basilico tritato. Lessate i piselli e mentre questi cuociono, riprendete la pasta fresca e stendetela sottilmente ricavando le sfoglie della vostra lasagna.
Cuocetele in abbondante acqua salata con un goccio d’olio, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito senza sovrapporle. A questo punto componete la vostra lasagna: iniziate da uno strato di pasta, proseguite con la salsa e ricotta, i piselli, le polpettine, un pò di parmigiano e le uova sode a pezzi. Terminate con uno strato abbondante di salsa ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 160° per 50 minuti circa, poi servitela guarnita con i cipollotti a julienne e la burrata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…