Lasagna di patate e ricotta si prepara senza alcuna difficoltà , perfetto da gustare a cena come piatto completo, seguite la nostra ricetta.
Le patate si sa che sono sempre utili in cucina, si possono preparare tantissime ricette dolci e salate. Non solo si possono preparare primi piatti, contorni, secondi e torte salate. Ma oggi vogliamo stupirvi che ne dite di questa ricetta? Si tratta di una lasagna di patate che viene cotta in forno arricchita di ricotta e non solo, scoprite tutti gli ingredienti necessari che rendono questo piatto a dir poco gustoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Patate al pugno con speck e formaggio | Il saporito contorno
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta salata di patate e formaggio in padella | Rustica e velocissima
Ingredienti
- 800 g di patate
- 200 g di ricotta
- 150 g di speck fetta intera
- 200 g di fiordilatte
- besciamella q.b.
- un pò di parmigiano grattugiato
- burro q.b.
- sale fino q.b.
Lasagna di patate e ricotta: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate subito a sbucciare le patate e lavatele, affettatele e tenetele un pò in una ciotola con acqua e sale. Poi tagliate a dadini lo speck e tenete in una terrina. Fate sgocciolare la ricotta mettendola in un colino.
In una pentola fate riscaldare l’acqua e lasciate sbollentare le patate per pochi minuti, scolatele con una schiumarola e poi mettete ben distanziate su un canovaccio di cotone.
Mettete in una pirofila un pò di burro, così che la parmigiana non si attaccherà e distribuite un primo strato di patate, aggiungete metà della quantità di ricotta, speck, distribuite la besciamella e poi coprite con un altro strato di patate, aggiungete la restante ricotta e speck, terminate con le patate ricoperte da fiordilatte tagliato a dadini, parmigiano e tocchetti di burro.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Fonduta di patate e salsiccia al forno | Piatto ricco per la stagione fredda
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane con pasta di riporto
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a che la superficie non sarà bella e croccante, magari gli ultimi minuti impostate la funzione grill.
Se dovessero rimanere la lasagna potete conservarla quando si sarà raffreddata in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Inoltre potete sostituire il fiordilatte con della scamorza, se utilizzate invece la mozzarella, dovrete farla sgocciolare per evitare che possa rilasciare acqua in cottura.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube