Ecco la lasagna alla boscaiola con prosciutto rigorosamente cotto a dadini. Una primo piatto autunnale prelibato e molto gustoso.
La lasagna può essere un primo che viene vestito in molti modi, ma la versione autunnale, o meglio, boscaiola, è perfetta per tutti quei piatti ” di terra” che colorando la tavola dei colori tipici della fredda stagione, così come per i sapori. Quelli delicati dei funghi, a quello più deciso della salsiccia. Questo piatto rappresenta una vera e propria esplosione di sapore e fantasia, con gli ingredienti di stagione.
ti piacerebbe anche:Lasagne con zucca e salsicce, primo autunnale dai colori e sapori caldi
ti piacerebbe anche:Lasagne con salsicce e piselli | un piatto strepitoso
ti piacerebbe anche:Lasagne cacio e pepe con funghi e mozzarella | deliziosa e succulenta
ti piacerebbe anche:Lasagne allo zafferano con gli asparagi | Finger food invitante e gustoso
Tanto per iniziare dobbiamo preparare i funghi e la salsiccia. Prendiamo una padella e facciamo riscaldare dell’olio e poi spelliamo la salsiccia che metteremo, sbriciolata, a rosolare in padella. Dopo qualche minuto aggiungeremo i funghi e faremo cuocere qualche altro minuto col coperchio. Adesso sarà il momento do preparare la besciamella, rigorosamente seguendo la ricetta firmata Ricetta Sprint, facile e veloce. Prendiamo una padella a parte e con un filo d’olio mettiamo a cuocere per qualche minuti i piselli precotti in barattolo ed aggiungiamo il prosciutto a dadini ad essi. Spegniamo e mettiamo da parte.
Adesso assembliamo la lasagna e prendiamo una pirofila dentro la quale metteremo del burro sul fondo, sciolto, e poi uno strato di besciamella. Adagiamo le sfoglie di lasagna ed iniziamo a mettere la farcitura. Dapprima funghi e e salsiccia, poi metteremo i piselli e il prosciutto cotto a dadini. Spezzettiamola mozzarella ed aggiungiamola insieme ad abbondante formaggio grattugiato. Continuiamo per quanti strati vogliamo e poi in superficie, mettiamo besciamella e parmigiano. Una bella spolverata anche di pepe e poi in forno a 180° per 25 minuti. Serviamo ben calda e filante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…