Per il pranzo della domenica, oggi vi consigliamo di preparare delle vere e proprie lasagne proteiche, così da poterle gustare senza preoccuparvi di ingrassare. Una ricetta perfetta per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, associata a un’attività fisica in palestra.
Quando parliamo di alimentazione e allenamento quotidiano, infatti, dobbiamo sempre prestare molta attenzione agli alimenti che serviamo in tavola. Nel corso degli ultimi anni, poi, si è diffusa l’abitudine di arricchire la propria alimentazione con alimenti proteici, che possono rappresentare un valido supporto alla dieta.
In un certo senso, quindi, questi accorgimenti ci permettono di continuare a gustare i piatti preferiti, ma introducendo nella nostra alimentazione delle proteine in più. Per questo motivo, il mio personal trainer mi ha suggerito di provare queste lasagne proteiche, e vi assicuro che sono davvero una chicca.
Lasagne proteiche della domenica: fatte così possono essere mangiate da tutta la famiglia
Quando parliamo di pranzo della domenica, infatti, dobbiamo tenere conto delle esigenze di tutti i nostri commensali, in modo da non dover preparare troppi piatti diversi e far sì che tutti possano gustare il piatto senza preoccupazioni. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 500 g di lasagne senza glutine (oppure, se riuscite a trovarle, con farina di riso)
- 200 g di pollo
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 vasetti di ricotta light
- 1 cipolla
- 1 carota
- Formaggio grattugiato.
Prepariamo insieme le lasagne proteiche
Cominciamo subito la preparazione delle lasagne. In una padella antiaderente, mettete la cipolla tagliata a cubetti e la carota grattugiata, con un filo d’olio. Lasciate rosolare insieme per qualche minuto. Successivamente, aggiungete il pollo macinato e la salsa di pomodoro, e continuate a rosolare. Per rendere il nostro ragù light più denso, vi consiglio di aggiungere un bicchiere d’acqua, in modo che la salsa di pomodoro non si restringa troppo. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Quando il ragù è pronto, aggiungete uno dei vasetti di ricotta al sugo, mentre l’altro lo utilizzeremo per la preparazione degli strati. Prendete una teglia abbastanza capiente e disponete un primo strato di lasagne, poi aggiungete un po’ di ricotta e versate il ragù. Mettete un altro strato di lasagne e continuate così, cercando di formare almeno tre strati.
LEGGI ANCHE -> Ho lasciato tutti di stucco con questa pasta con carciofi e funghi, la ricetta della nonna Pina è sempre una garanzia
Una volta completata la preparazione, cuocete in forno a 200 gradi per almeno 30 minuti. Controllate la cottura: se il centro è ancora crudo, lasciate cuocere per altri 10 minuti. Quando la lasagna sarà pronta, servitela in tavola e godetevi questo piatto gustoso e leggero!
LEGGI ANCHE -> 8 Paste al forno le migliori ricette che abbiamo in serbo per te, non puoi lasciartele sfuggire, sono tutte da provare
LEGGI ANCHE -> San Valentino: dall’antipasto al dessert un menù facile e veloce per far impazzire la tua dolce metà!