Prova la lasagna riccia arrotolata, saporita e diversa dalla solita, così come vuole la tradizione partenopea, prova e vedrai che bontà.
La lasagna piace a tutti, indipendentemente da come si prepara, ma oggi vogliamo svelarti la ricetta della tradizione partenopea, la mia nonna e anche tante altre preparavano la lasagna utilizzando quella riccia.
Prova anche tu e svolterai il pranzo domenicale, tutti ne andranno ghiotti e tu sarai più che felice.
Dopo aver preparato il sugo di pomodoro, friggi le polpettine, poi le sbricioli e farcisci la lasagna, ma non basta! Ecco cosa devi aggiungere!
Leggi anche:Ma quali fettuccine alla boscaiola, prova a fare le lasagne sorprenderai tutti
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
Per preparare queste delizioso piatto, iniziamo dal sugo, mettiamo in un tegame la cipolla affettata finemente, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere, uniamo poi la passata e condiamo con il sale.
Lasciamo cuocere a fiamma media per un un’ora, gira di tanto in tanto, poi nel frattempo dedichiamoci alla preparazione delle polpette. A cottura ultimata aggiungiamo il basilico.
Leggi anche: Mini focacce fritte in 5 minuti, la ricetta furbissima perfetta per ogni occasione
In una ciotola ampia mettiamo la carne tritata di manzo e maiale, uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e il sale e impastiamo, uniamo anche la mollica di pane inumidita nel latte. Formiamo le polpettine e friggiamole in una padella con olio di semi di arachide, poi le togliamo non appena si saranno dorate. In una ciotola mettiamo un po’ di sugo, le polpettine sbriciolate, il fiordilatte tagliato a dadini, la ricotta e mescoliamo.
Leggi anche:Quadrotti di sartù bolognesi, un finger food speciale e troppo invitante per riuscire a resistergli
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo alla base il sugo di pomodoro, adagiamo un primo strato di lasagna, distribuiamo il ripieno che è in ciotola, distribuiamo il sugo copriamo poi con altro, facciamo un latro strato di lasagna. Non appena terminiamo, copriamo con il sugo, aggiungiamo il parmigiano e lasciamo cuocere in forno caldo a 190° per 25 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Pranzo!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…