La lasagna ricotta zucca e besciamella è il perfetto piatto della domenica autunnale. Facilissimo da fare, gustoso e dalla consistenza cremosa. Un profumo inconfondibile inebrierà la vostra casa ed il vostro palato in una esperienza di bontà che adoreranno anche i più piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Lasagna di pistacchio con fior di zucca funghi e guanciale | favolosa
Oppure: Lasagna filante al pomodoro e fontina | Deliziosa e ricca
Ingredienti
300 gr di lasagna
700 gr zucca pulita
500 gr ricotta
prezzemolo fresco q.b.
Aglio q.b.
150 gr parmigiano reggiano
per la besciamella:
Un litro di latte fresco intero
100 gr di burro
100 gr di farina
Un pizzico di noce moscata
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
per guarnire:
200 gr di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziamo preparando la zucca. Tagliatela a dadini e versateli in una pentola. Coprite a filo con l’acqua, salate e aggiungete un po’ di prezzemolo fresco e tre cucchiai di olio evo. Coprite e sbollentate per circa 20 minuti. Fatto ciò, versatela in un colino e lasciatela sgocciolare del tutto. Intanto realizzate la besciamella: sciogliete a fuoco dolce il burro in un pentolino capiente. A parte scaldate il latte fresco intero ed aromatizzatelo con la noce moscata ed un pizzico di sale. Una volta fuso il burro versate la farina a pioggia tutta in un colpo e mescolate velocemente con una frusta a meno per evitare la formazione di grumi.
Cuocete a fuoco dolce fino a che diventerà dorata, poi iniziate a versare un mestolino di latte caldo per stemperare il fondo. Poco alla volta aggiungetelo tutto sempre mescolando, portate lentamente ad ebollizione e proseguite la cottura amalgamando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnete e lasciate raffreddare. Riprendete la zucca, trasferitela in un recipiente e mettetela da parte. In una casseruola fate soffriggere l’aglio pelato e privato dell’anima centrale in olio evo, poi aggiungete la zucca, regolate di sale e pepe e stufatela per circa 7/8 minuti.
In una terrina lavorate la ricotta con sale, pepe e parmigiano rendendola cremosa. Aggiungete un terzo della zucca e mescolate. A questo punto componete le lasagne: stendete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila. Poi distribuite uno strato di lasagne, ancora besciamella ed un po’ di ricotta e zucca. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, cospargete con il parmigiano e cuocete a 180 gradi per 25 minuti circa. Ultimate 5 minuti a 200 gradi in modalità grill, poi servitela profumata e fumante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…