Lasagna con scampi e pomodori è una variante alla lasagna di pesce, si prepara con il pesto di fave, fumetto e una crema di scampi.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Lasagne di zucchine e melanzane un piatto per un pranzo speciale
Potrebbe interessarti anche: Lasagna con besciamella e funghi un piatto gustoso e filante
INGREDIENTI PER LE LASAGNE
PER IL PESTO DI FAVE
PER IL FUMETTO DI PESCE
PER LA CREMA DI SCAMPI
Per preparare le lasagne con scampi, iniziate dalla pulizia degli scampi, tagliate con le forbici lungo il dorso degli scampi, togliete la testa e sgusciateli.
Incidete con un coltello a lama sottile, nel senso della lunghezza, togliete il filamento nero centrale, l’intestino dello scampo e cestinate. Mondate e lavate il porro, eliminate la parte più esterna e tagliate a rondelle sottili, preparate il fumetto.
In un tegame versate un filo d’olio e lo spicchio di aglio sbucciato, tagliatelo a metà e privatelo del germoglio verde, versate il porro, fatelo appassire a fiamma bassa.
Aggiungete i carapaci degli scampi, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiungete il prezzemolo e l’acqua, coprite tutto e lasciate cuocere per mezz’ora, con un coperchio.
Nel frattempo, preparate il pesto di fave, sgusciate le fave, aprite il baccello e delicatamente togliete anche la pellicina esterna, frullatele con il formaggio e le foglie di menta e l’olio.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi conservatelo in una terrina, con pellicola trasparente a contatto.
Lavate e cuocete i pomodori, tagliateli ed eliminate i semi, trasferiteli in una padella ampia con il timo fresco tritato, l’aglio e l’origano secco. Spolverizzate con lo zucchero e il sale, distribuite un pò di olio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti per ammorbidirli, poi aggiungete gli scampi sgusciati.
Non appena il fumetto sarà pronto, trasferite tutto una ciotola e frullate, poi filtrate e raccogliete il liquido in una ciotola, sciogliete un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
La quantità del fumetto deve essere di circa 750 ml, che vi servirà per la besciamella.
In un tegame versate il burro, fatelo sciogliere, aggiungete a pioggia la farina, mescolate con una frusta a mano, quando si sarà ben rosolato e sarà di colore ambrato, aggiungete il fumetto di scampi a filo. Mescolate sempre con una frusta, fate addensare a fiamma alta, fino a quando non otterrete una consistenza densa.
E’ il momento di comporre la lasagna, in una teglia di 30×20 , versate uno strato di crema agli scampi, poi adagiate 3 sfoglie di lasagne sul fondo, miscelate la crema di scampi con il pesto di fave, se è troppo denso, diluitelo con acqua per renderlo più cremoso.
Distribuite quest’ultimo sulle sfoglie, versate uno strato sulla crema di scampi, condite con il misto di scampi e pomodorini. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, lasciate cuocere la lasagna in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, lasciatela riposare un pò e poi servite calda.
La lasagna con scampo si può conservare ricoperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico in frigo per 1-2 giorni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna di cicoria e pomodori | un secondo completo che delizierà tutti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Lasagna di mare | Un piatto dal tocco originale e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…