Lasagna vegan super light, ricetta gustosissima e super leggera per la domenica, un piatto vegano dietetico ma gustoso pronto in pochissimo.
Vi piacerebbe poter preparare un gusto pranzetto domenicale che sia perfetto davvero per tutti? Io penso che l’idea è molto allettante, pensate solo che con questa ricetta, metterete d’accordo tutti, la Lasagna vegan super light, deliziosi strati di verdure senza l’aggiunta di grassi, carboidrati o formaggi, tutto veramente super leggero, ma vi assicuro, dal successo garantito. Volete un anticipo degli ingredienti? Ebbene vi spiego subito. Le zucchine, fungeranno da sfoglie di pasta, Tra di esse, ci sarà una deliziosa crema di zucca tanto basilico e pomodoro, il tutto accompagnato col sapore inconfondibile, ma molto delicato, delle cipolle bianche, che ne addolciranno ancora di più il piatto, completandolo con un mix di prezzemolo e tanto basilico, per un risultato sorprendente. Dunque passiamo subito alla realizzazione di questa particolare, semplicissima e veloce ricetta sprint che lascerà tutti a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Lasagne estive con pomodorini e melanzane | Facili e invitanti
Oppure:Â Lasagne con asparagi salmone e besciamella | una gustosa bontÃ
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 5/6 persone
- 1 kg di zucchine grandi
- 1 kg e 1/2 di zucca
- 600 g di polpa di pomodoro
- 4 cipolle bianche
- 1 cipolla per la salsa
- 30 g di basilico fresco
- Un ciuffetto di prezzemolo
- sale q.b
- pepe q.b
- olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle Lasagna vegan super light
Per realizzare questo gustoso piatto, ci vorrà davvero pochissimo tempo, per prima cosa, partite dalle zucchine, che andranno spuntate alle estremità , lavate con cura e tagliate verticalmente a fette lunghe, non troppo sottili, per evitare che in cottura possano rompersi, poi passate alla cottura, che potete scegliere tra piastra o forno, direi che con questo caldo forse la piastra è l’ideale, quindi grigliatele e mettetele da parte, oppure cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Intanto tagliate le cipolle, una vi servirà per la cottura della polpa di pomodoro, quindi fatela rosolare in due cucchiai di olio dopo averla finemente tritata e quando si sarà imbiondita, aggiungete la polpa e lasciate in cottura per 15 minuti, aggiustate di sale e pepe. Tagliate le altre cipolle a fettine, e lasciatele appassire in un tegame con due cucchiai di olio e un pò di acqua, mescolate di tanto in tanto e quando si saranno dorate, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, sale, prezzemolo, pepe e qualche foglia di basilico, continuate la cottura aggiungendo poca acqua per volta fino a che risulterà morbida.
Terminata la cottura, con un frullatore ad immersione, riducete tutto in purea, assicuratevi che sia abbastanza densa e cremosa, nel caso portate nuovamente sul fuoco e lasciate che si asciughi l’eccesso di acqua. Passate poi all’assemblaggio di tutto, stendendo sulla base di una pirofila, un pò di pomodoro, su di essi le fette di zucchine, poi la purea di zucca tanto basilico ben sparso, poi un pò di pomodoro e nuovamente zucchine, così via fino al termine degli ingredienti, coprendo col pomodoro il tutto, infornate il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, poi sfornate, lasciate assestare qualche minuto, poi dividete in porzioni e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.