Lasagna vegetariana alla parmigiana con tofu, una ricetta decisamente più leggera ma allo stesso tempo super gustosa!
Ed ecco a voi la rivisitazione di una delle ricette più famose e buonissime di sempre, la Lasagna vegetariana alla parmigiana con tofu.
Un primo piatto dal gusto esplosivo, diversa dalla solita lasagna, composto da fogli di pasta all’uovo, melanzane e dal deliziosissimo e filante tofu, il tutto stratificato insieme ad uno stratosferico sugo di pomodoro.
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme come realizzare questa bontà!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagna al pesto di fagiolini con stracchino e cotto | veloce e buonissima
Oppure: Lasagna di patate e ricotta | Piatto ricco e gustoso e soprattutto invitante
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 6 sfoglie di lasagne
- 4 melanzane
- 1 passata di pomodoro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di tofu
- 1 spicchio di aglio
- Un peperoncino
- Basilico q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione della Lasagna vegetariana alla parmigiana con tofu
Per realizzare questo primo piatto invitante e super gustoso come prima cosa lavate e spuntate le estremità delle melanzane, tagliate in senso longitudinale e mettetele in uno scolapasta coperte da sale, mettete un peso al di sopra e fatele riposare 30 minuti in modo che perdano il loro retrogusto amaro.
Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane e strizzatele per bene in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, adesso in una casseruola fate riscaldare un po di olio extravergine di oliva e fate soffriggere uno spicchio di aglio e il peperoncino fresco tritato finemente, una volta imbiondito l’aglio unite la passata di pomodoro spostandovi per un attimo dai fornelli, una volta versata portate nuovamente sulla fiamma, regolate di sale e lasciate cuocere semi coperto per 30 minuti.
A questo punto, passate le melanzane in un po di farina e friggetele in abbondante olio di semi di girasole, in modo omogeneo, scolatele su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, fatto ciò lessate per un paio di secondi i fogli di pasta all’uovo in acqua bollente leggermente salata.
Dopodiché, prendete una pirofila e spalmate sul fondo uno strato di sugo, coprite con la pasta, le melanzane coprite con sugo, parmigiano grattugiato, pepe e il tofu, coprite con altra pasta e procedete per strati, terminate con abbondante sugo e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, decorate con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.