Usare la vera al posto della pasta per una lasagna è un’idea originale e buonissima come le lasagna di verza
ricettasprintSembra una lasagna alle verdure, ma in realtà la pasta non c’è. Per questo la lasagna di verza in forno è quello che possiamo considerare un piatto universale, perché risolve in pochi minuti il problema del pranzo o della cena.
Un’idea interessa per una cena originale, anche in compagnia, adatta anche ai vegetariani se sostituiamo i salumi con del formaggio.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di melanzane con mousse di ricotta e prosciutto
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine di pollo prosciutto cotto e sottiletta | per una cena economica e gustosa
Ingredienti:
900 g di verza
150 g prosciutto a dadini
500 ml latte intero
120 g parmigiano reggiano
50 g burro (oppure olio di oliva)
50 g farina 0
3 cucchiai di olio di oliva
noce moscata q.b.
sale q.b.
oepe nero q.b.
Noi abbiamo scelto di insaporire la lasagna di verza in forno con i dadini di prosciutto, ma ci stanno benissimo anche un paio di salsicce sbriciolate, dello speck, della provola, della scamorza e altro.
Preparazione:
Cominciate dalla verza: prendete le foglie esterne, facendo attenzione a non rovinarle, e lavatele bene. Per questa ricetta ne serviranno 10-12.
Mettete sul fuoco una pentola larga con almeno 3 litri di acqua, salatela e quando comincia a bollire sbollentate le foglie di verza che avete tenuto da parte. Saranno pronte in 15 minuti, scolatele con una schiumarola e appoggiatele sul piano di lavoro. Poi eliminate la parte bianca centrale più dura e mettetele da parte.
Riprendete la verza cruda che era avanzata, eliminate il gambo e lavatela. Poi tritatela con un coltello in maniera grezza e cuocetela con il burro in un tegame. Verso metà cottura salatela e dopo 20 minuti aggiungete anche la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi subito il latte come nella classica besciamella, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.
Prendete una teglia da forno rettangolare, sul fondo versate l’olio per non far attaccare la versa e poi appoggiate 4 foglie di verza sbollentata. Coprite con qualche cucchiaio di besciamella alle verza e una spolverata generosa di parmigiano.
Poi aggiungete i dadini di prosciutto. Coprite con 4 foglie di verza, ancora besciamella alle verdure, parmigiano e il resto degli ingredienti. Coprite con 4 foglie di verza, ancora besciamella alle verdure, parmigiano e il resto degli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Con la pasta avanzata prepara questa sfiziosa ricetta in 15 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini al pomodoro e parmigiano | Contorno versatile e gustoso
Sopra mettete le ultime foglie di verza sbollentata, besciamella e tutto il parmigiano che avete avanzato. Infine un filo di olio di oliva e infornate a 180° per 20 minuti, mettendo la lasagna di verza negli ultimi 3 minuti sotto il grill. Sfornate e servite calda oppure tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…