La lasagna alla zucca e patate, non solo croccante ma anche filante è quello che ci vuole se si desidera preparare un pranzo con i fiocchi. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Pronti per questa nuova ricetta? Oggi abbiamo pensato ad un primo piatto speciale, approfittiamo della stagionalità della zucca, prepariamo una lasagna diversa dalla solita, senza salsiccia, ma questa è speciale, si prepara con le patate, davvero unica, nessuno avrà assaggiato questa bontà.
Siamo solite preparare le lasagne alla zucca con speck e salsiccia, ma questa versione è ideale per chi non preferisce la carne. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Lasagna alla zucca e patate: un piatto da leccarsi i baffi
Questa lasagna alla zucca e patate, ha una superficie croccante da far venire l’acquolina in bocca. La preparazione è veloce, si consiglia di utilizzare le sfoglie di lasagne fresche, così potrai cuocere direttamente nel forno, senza sbollentare prima di farcire. Il segreto per una buona lasagna, cremosa è di schiacciare un po’ la zucca dopo la cottura, così il ripieno sarà irresistibile, anche ai piccoli piacerà. Ecco la ricetta sprint.
Leggi anche: Lasagna di zucca e salsicce, un nuovo modo per diversificare un classico italiano
Ingredienti per 4 persone
- 12 sfoglie per lasagne
- 800 g di zucca
- 2 patate
- 200 g di ricotta
- 150 g di provola affumicata
- 50 g circa di parmigiano oppure grana padano
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto laviamo la zucca, sbucciamola e tagliamola a dadini, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare. Uniamo la zucca e le patate tagliate a dadini, bisogna sbucciare e lavare le patate.
Leggi anche: Lasagna di pesce, la devi provare con questi ingredienti è strepitosa
Aggiungiamo il sale, lasciamo insaporire e aggiungiamo un po’ di acqua se si secca, poi lasciamo sgocciolare la ricotta. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Pasta al tonno al forno: in cucina non si spreca mai nulla!
Adagiamo il primo strato di lasagna, aggiungiamo la zucca e patate, schiacciamo un po’, poi aggiungiamo la ricotta e la provola tagliata a dadini, spolveriamo il formaggio.
Copriamo con un altro strato di lasagna, zucca, ricotta e proseguiamo così. Mettiamo il pan grattato sulla superfice mettiamo il pan grattato, lasciamo cuocere in forno, la temperatura a 180° per 25 minuti, gli ultimi 5 minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura ultimata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!